Eventi - 12 ottobre 2026, 13:12

"Oltre al sipario", ad Alba si riflette su carcere e inclusione con la Fondazione Crc

L'evento promosso dall'Advisory Board al Cinema Moretta tra tavola rotonda e lo spettacolo "Ma l'amore no" curato dalla compagnia Voci Erranti con gli attori-detenuti del carcere di Saluzzo

Il carcere di Alba (foto Gisella Divino)

Il carcere di Alba (foto Gisella Divino)

A Cuneo e Alba prosegue l'impegno per il dibattito sulla realtà penitenziaria. Nella giornata di domenica 18 ottobre, alle ore 17.00, il Cinema Moretta di Alba ospiterà l'evento "Oltre al sipario. Dialoghi su carcere e inclusione", promosso e organizzato dall'Advisory Board "La Generazione delle idee" della Fondazione Crc.

L'appuntamento si aprirà con una tavola rotonda dedicata al tema del reinserimento sociale e dei diritti delle persone private della libertà personale. 

Al confronto prenderanno parte le realtà e associazioni territoriali Panaté, Articolo 27, Caritas Diocesana Albese e Associazione Arcobaleno, insieme a Nicola Pangallo, direttore della Casa di reclusione "Giuseppe Montalto" di Alba. Il dibattito sarà moderato da Emilio De Vitto, garante comunale per i diritti delle persone private della libertà personale.

A seguire andrà in scena lo spettacolo teatrale "Ma l'amore no", scritto e diretto da Grazia Isoardi e Marco Mucaria per la produzione Voci Erranti, realizzato nell'ambito del progetto "Per Aspera ad Astra" promosso da Acri. La rappresentazione vedrà sul palco gli attori-detenuti provenienti dalla Casa di reclusione di Saluzzo per esplorare il tema della privazione dell'affettività e dei sentimenti durante la pena.

L'iniziativa è stata ideata dai venti giovani under 25 componenti del comitato consultivo della Fondazione Crc. 

La partecipazione al Cinema Moretta è libera e gratuita, con prenotazione consigliata tramite il portale della Fondazione Crc. 

Informazioni e prenotazioni alla pagina https://fondazionecrc.it/events/?u=oltre-il-sipario-dialoghi-su-carcere-e-inclusione 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU