Lo staff tecnico azzurro ha sciolto le riserve in vista del primo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di sci alpino, i due classici Giganti femminile e maschile, in programma il 24 e 25 ottobre sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden. A rappresentare l’Italia saranno 11 donne e 7 uomini, con tre piemontesi in gara.
Stanti le assenze, ampiamente previste, di Federica Brignone e Sofia Goggia, la squadra azzurra diretta da Gianluca Rulfi e dall’allenatore Luca Agazzi sarà arricchita dal grande ritorno di Marta Bassino, che ha perso tutta la passata stagione per la frattura laterale del piatto tibiale più lesione del menisco della gamba sinistra.
L’atleta borgarina del Centro Sportivo Esercito, vincitrice della Coppa del Mondo di Gigante nel 2021, proprio a Soelden ha messo a segno una delle sette vittorie della sua carriera ed è annunciata in buone condizioni di forma.
A rappresentare il Piemonte, con lei anche la ventiduenne finanziera valsesiana Emilia Mondinelli, specialista dello Slalom e alla prima convocazione tra le porte larghe, e tra gli uomini il carabiniere bardonecchiese Giovanni Borsotti.
Completano le convocazioni femminili la tarvisiana Lara Della Mea, che ripartirà come undicesima nella start list di specialità, Asja Zenere, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, l’esordiente valdostana Tatum Bieler, Alice Pazzaglia e Sophie Mathieu, ma anche la velocista Laura Pirovano, che disputerà tutti i giganti della stagione, e la diciottenne altoatesina Anna Trocker, campionessa del mondo Juniores di specialità, che ha chiuso la passata stagione vincendo il titolo italiano assoluto di Gigante a Sestriere.
La gara femminile inizierà alle 10 di sabato 25 ottobre per la prima manche e alle 13 per la seconda manche, in diretta televisiva su Raisport ed Eurosport. Stessi orari il giorno dopo per il Gigante maschile. Il direttore dello sci alpino maschile, Max Carca, ha convocato Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni, Luca De Aliprandini, Simon Talacci, Tobias Kastlunger oltre a Borsotti.







