Martedì 20 ottobre alle 18:30, il sociologo Giovanni Semi presenterà presso lo spazio NUoVO (via parco della gioventù) il suo libro "È il capitalismo, bellezza! L'estetica all'assalto delle città", un incontro organizzato in collaborazione con la Libreria dell'Acciuga.
Il dibattito si concentrerà sul fenomeno del capitalismo estetico, ovvero quell'ossessione contemporanea per l'immagine, il decoro e la spettacolarizzazione visiva che sta riconfigurando radicalmente i nostri spazi di vita. Dal look personale alla progettazione urbana, tutto è spinto a diventare una superficie impeccabile e condivisibile. Questa tendenza produce impatti profondi: i centri storici si trasformano in scenografie patinate per turisti e ceti abbienti, spingendo alla fuga i residenti storici a causa del caro affitti, mentre la ricerca esasperata dell'ordine sfocia spesso in un'architettura ostile pensata per rimuovere le fragilità sociali anziché risolverle.
Nel libro, l'autore evidenzia dinamiche che riguardano le grandi metropoli così come le piccole cittadine, e che potrebbero adattarsi anche alla riflessione su ciò che sta investendo in modo pervasivo le aree interne e i borghi di montagna. Si tratta di temi stimolanti per una realtà come Cuneo, dove il dibattito sullo spazio pubblico e il decoro urbano è spesso al centro di accese discussioni.
L'appuntamento è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.





