Un simbolo. Mille matite per mille studenti.
Venerdì 16 ottobre 2026, quasi 1000 neodiciottenni si sono riuniti per la "Festa del Riconoscimento" a "Il Quartiere", il polo socio-culturale che sempre più sta diventando spazio di comunità e di confronto per la città e per il territorio.
Grazie al finanziamento della Fondazione Compagnia San Paolo sul bando "Primo voto", il Comune di Saluzzo, la fondazione Bertoni, il Consorzio Monviso solidale e le scuole superiori cittadine hanno costruito un percorso di approfondimento e riflessione sul significato della partecipazione attiva, che vedrà numerosi appuntamenti rivolti a tutti coloro che si troveranno per la prima volta nella condizione di esercitare il diritto al voto.
L’obiettivo è condividere con i giovani l’importanza di far sentire la propria voce, accompagnandoli in un percorso di consapevolezza sul significato della democrazia e sulla costruzione della vita di comunità.
Ragazze e ragazzi alla "Festa del riconoscimento" hanno incontrato Guido Tallone, che da sempre si occupa di formazione e di educazione ed ha collaborato per più di 20 anni con il Gruppo Abele di Torino; autore del libro "Vocabolario dell'Educare", è stato individuato e indicato dal Comitato scientifico del progetto, composto da Lorenzo Baravalle (autore e podcaster) e Daria Capitani (giornalista di Vita).
Gli studenti diciottenni protagonisti di questa iniziativa arrivano da tutte le scuole superiori cittadine: licei "Bodoni" e "Soleri Bertoni", dall’Istituto tecnico "Denina Pellico Rivoira" e dall’istituto salesiano "Cnos Fap".
"A Il Quartiere – dice l’assessora comunale Attilia Gullino – lavoriamo da tanto tempo sul tema della cittadinanza attiva: ora questo progetto ci consente di focalizzare l’attenzione sull’importanza del voto come strumento democratico di espressione e di partecipazione. Speriamo che i giovani coinvolti si sentano ascoltati e possano esprimere e condividere opinioni e dubbi in maniera libera ed efficace".
Il percorso continuerà dopo la "Festa del riconoscimento" con le giornate del "Festival del dissenso", in programma sempre a "Il Quartiere" il 4 e il 5 dicembre 2026, un evento che aiuta le giovani generazioni a confrontarsi su divulgazione, consapevolezza, democrazia e comunicazione con l’obiettivo di sviluppare un pensiero critico.
Venerdì 4 dicembre al mattino studentesse e studenti parteciperanno anche al format "Stanze della democrazia".





