Attualità - 03 novembre 2026, 14:54

Dopo le proteste, Trenitalia modifica gli orari dei pullman per il Liceo sportivo di Limone Piemonte

Accolte le richieste del Comune, del Liceo De Amicis e dei genitori dei circa 80 studenti che frequentano la scuola della Val Vermenagna. Resteranno in vigore fino al 4 dicembre, con la fine dei lavori sulla linea ferroviaria

Dopo le proteste, Trenitalia modifica gli orari dei pullman per il Liceo sportivo di Limone Piemonte

Pressioni e richieste da parte del Comune, dei docenti, con in testa la referente di plesso Antonella Pulvirenti e il dirigente scolastico Carlo Garavagno e, soprattutto, delle famiglie. 

Fortunatamente sono state accolte in tempi brevi e sono operative già dalla giornata di oggi 3 novembre. 

La questione era stata sollevata anche dalla consigliera regionale Giulia Marro, con un'interrogazione rivolta all'assessore competente Marco Gabusi.

Un lavoro di squadra che ha portato al risultato sperato, cioè all'aggiunta di due nuove corse in partenza dalla stazione di Cuneo per Limone Piemonte e viceversa. 

I treni, infatti, non circolano dalla giornata di ieri 2 novembre e non lo faranno fino al prossimo 5 dicembre, per lavori sulla linea, annunciati da tempo. 

Trenitalia ha quindi organizzato un servizio di pullman sostitutivi, ma senza tenere conto dell'orario delle lezioni nella scuola di Limone. Quello della mattina è utilizzato, infatti, soprattutto dagli studenti del Liceo. Arrivano a scuola e poi devono tornare a Cuneo, da dove prenderanno gli eventuali altri mezzi per tornare a casa. 

Sono un'ottantina gli studenti che lo frequentano, alcuni di Limone Piemonte e molti altri in arrivo da ogni parte della provincia, da Acceglio a Cavallermaggiore, per frequentare quella piccola scuola di paese che fa riferimento al Liceo De Amicis di Cuneo, dove buona parte ddi chi lo frequenta gode della qualifica di studente atleta agonista e quindi beneficia di una serie di agevolazioni e giustificazioni che consentono di conciliare al meglio lo studio e l'attività sportiva. 

Gli orari dei pullman, così come erano stati organizzati da Trenitalia, non consentivano agli studenti di entrare per le 8.15, ora in cui suona la campanella della prima ora, né di uscire alle 13.45 e di avere il pullman per tornare a Cuneo, essendo la corsa programmata per le 13.15. 

Partire molto prima e stare a scuola un'ora prima dell'avvio delle lezioni o arrivare alle 8.50, quindi a lezione abbondantemente iniziata? E sul ritorno, perdere 40 minuti di lezione o aspettare la corsa successiva, alle 15.15?

Inevitabili le proteste dei docenti e dei professori e le richieste di adeguamento degli orari, per evitare sia che gli studenti debbano o perdere un sacco di tempo o perdere ore di lezione. 

Da oggi Trenitalia ha attivato due nuove corse bus sostitutive, dedicate alle esigenze della mobilità scolastica.

Cuneo 7:45 – Limone 8:30, con fermate a Borgo San Dalmazzo (7:55), Roccavione (8:05), Robilante (8:10) e Vernante (8:15);

Limone 13:30 – Cuneo 14:15, con fermate a Vernante (13:45), Robilante (13:50), Roccavione (13:55) e Borgo San Dalmazzo (14:05).

Le corse saranno effettuate dal lunedì al venerdì nei giorni feriali fino a venerdì 4 dicembre (fine dell'interruzione per lavori della tratta ferroviaria Cuneo-Limone).

L'unione ha fatto la forza. E gli studenti hanno la possibilità di raggiungere la scuola e di tornare a casa in tempi sensati e senza perdere decine di minuti di lezioni. 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU