Volley Maschile - 06 novembre 2026, 18:40

VOLLEY SERIE C / Vbc Mondovì in trasferta a Busca, l'incontro sabato alle 18:30

Il coach dei monregalesi Federico Ronco: "Trasferta proibitiva"

Foto di Elena Merlino

Foto di Elena Merlino

Nella quarta giornata del girone d’andata del campionato di serie C trasferta difficile per il Vbc Mondovì allenato da coach Federico Ronco, che sabato pomeriggio alle ore 18.30 sarà impegnato in casa della corazzata Busca.

Coach Casale può contare su giocatori di categoria superiore come gli schiacciatori Galaverna (ex Savigliano in A3, Cuneo in A2 e Milano in A1), Guiotto (ex Savigliano in A3), Rabbia (ex Savigliano in A3) e Giraudo, l’opposto Turkaj (ex Savigliano in A3 e lo scorso anno al PVL Ciriè vincitore del campionato di serie B), il centrale Coppa, lo scorso anno proprio a Mondovì, ed il talentuoso palleggiatore Marino (ex Cuneo). Busca in classifica generale si trova al quarto posto con 6 punti in compagnia di Chieri e Montanaro, a -3 dalle capolista Villanova ed Ovada ed a -2 dal Pavic Romagnano.

“Siamo attesi da una trasferta veramente proibitiva – afferma il coach di Mondovì Federico Ronco –, contro la squadra sulla carta più attrezzata del campionato, che può contare su attaccanti di palla alta che arrivano da categorie superiori, su un libero molto forte e su dei centrali che hanno nel fondamentale del muro la loro arma forte. In questa parte iniziale di campionato siamo stati troppo discontinui, alternando momenti di pallavolo di buon livello con altri in cui abbiamo commesso un numero di errori gratuiti troppo elevato, che abbiamo pagato molto caramente e che alla fine ci hanno penalizzato molto.

In questo campionato, dopo il Cuneo ed il Parella Torino, che sono entrambe formazioni U.19, noi siamo il gruppo più giovane perché abbiamo l'età media di 21 anni e tutti i gruppi giovani iniziano con difficoltà, ma poi con il lavoro quotidiano in palestra sono destinati a crescere. Sarà una partita durissima, considerato anche il nostro momento di difficoltà dovuto indubbiamente da un approccio al salto di categoria per molti ragazzi, che non si è dimostrato semplicissimo, ma bisogna restare sereni e compatti, senza farci prendere dal risultato, ma lavorando sul nostro gioco in tutti i frangenti della partita, dai più concitati ai più tranquilli.

Dobbiamo continuare a lavorare quotidianamente in palestra con entusiasmo ed impegno come stiamo facendo, cercando di crescere nei vari fondamentali, senza tensioni od ansia ed in tal modo i risultati non tarderanno ad arrivare.”  

Contro la corazzata buschese i monregalesi, che sono ancora un cantiere aperto in cerca del miglior assetto, sono chiamati a giocare la loro partita, senza alcuna pressione e con l’ obbiettivo di cercare di migliorare il livello del proprio gioco soprattutto in prospettiva futura, cercando di avere una maggiore continuità e di ridurre gli errori gratuiti ed i passaggi a vuoto.  

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU