Salomone compensati nasce nel 1989, ma è dal 1922 che la famiglia Salomone commercia in legname e derivati.
Tante cose sono cambiate, sono passate le mode, sono arrivati nuovi collaboratori, ma la passione ed il carattere con cui tutti i giorni affrontiamo il lavoro sono sempre gli stessi di un tempo….con novant’anni di esperienza in più!
Questo c’è scritto nel loro sito ed è la più semplice descrizione della loro azienda e del loro modo di essere che esprime la vera passione del loro lavoro con la capacità di diffonderla agli altri.
Ho conosciuto il titolare in una serata conviviale, con le gambe sotto il tavolo ed un bicchiere di vino in mano ed ho avuto subito una piacevole sensazione di simpatia ed orgoglio in quello che fa.
Mi invita a curiosare nei giorni seguenti la sua azienda, descrittami in precedenza e la mia curiosità mi porta ad entrare nel suo capannone di Fossano.
-Vuoi un caffè!- Mi dice con allegria.
-Ma certo!- Rispondo
-Bene allora schiaccia quello che vuoi alla macchinetta da noi il caffè non si paga, i dipendenti possono venire a prenderlo a questa macchinetta senza tirare fuori chiavette o monete, è offerto dall’azienda!-
Schiaccio anche io il pulsante dell’espresso e rimango piacevolmente colpito da questa cosa.
Ed allora domando: -Ma in un momento come questo, dove tutti tirano la cinghia in tutto, perché la situazione è piuttosto grave, ogni costo può influire sull’azienda, Tu offri i caffè?-
E con un’espressione del viso simpatica, come del resto è, mi risponde prontamente: -Dobbiamo lavorare otto ore al giorno insieme, i miei dipendenti lavorano per me e per il raggiungimento degli obiettivi comuni aziendali, che sono anche i loro, perché se l’azienda va bene e loro sono contenti di lavorare per me lo sono anche io, ma soprattutto loro lavorano meglio, con più attenzione e motivazione. Non sono mai col fiato sul collo, ci fermiamo a parlare (ovviamente quando il lavoro lo permette, altrimenti si corre come succede in tutte le aziende), ridiamo e scherziamo, cerchiamo di rendere il lavoro e soprattutto il nostro rapporto di lavoro meno pesante possibile a livello psicologico, per dare una qualità differente.
Bello, anzi bellissimo, continuiamo a sentire parlare purtroppo della realtà della crisi, delle aziende in difficoltà, dei rapporti di lavoro ormai logori tra imprenditori e lavoratori , ma proprio qui dietro il nostro angolo, in un paese vicino a noi, esiste una realtà del genere, che con non pochi sacrifici riesce a mantenere una qualità del lavoro alta, e soprattutto un rapporto umano tra datore di lavoro e lavoratore.
Non ho voluto parlare dell’azienda apposta, ma ho voluto sottolineare il tipo di lavoro che la famiglia Salomone sta portando avanti con tanta passione.
Esco nel cortile e vedo i camion parcheggiati e leggo su scritto:
-Chiedeteci la luna….- Con una luna piena gigantesca sui lati del telone….
Ora sì che sono più sereno, pensando che nelle nostre zone esistono realtà come queste, realtà in cui il lavoro e sacro ed il dipendente è una risorsa. Quella risorsa che permette di gestire ed accontentare i clienti che sono la linfa vitale delle aziende.





