Si è conclusa domenica 8 gennaio la terza edizione della Mostra Concorso Nazionale dei Presepi Città di Gualdo Tadino che durante le festività natalizie ha portato turisti, curiosi, appassionati d’arte, esperti di artigianato artistico a visitare le opere esposte nella Chiesa di San Francesco. “La Mostra ha rappresentato un importante valore aggiunto all’offerta turistica della città”, ha spiegato durante il suo intervento il Sindaco Roberto Morroni, “alla quale hanno accordato la propria preferenza un buon numero di visitatori, come attestano gli ottimi risultati in termini di flussi, registrati dalle strutture museali del polo cittadino.
La giuria, composta da Fiorella Angeli, Presidente dell’Uni Gualdo, Mario Becchetti, Presidente del Comitato di Gemellaggio, Chiara Giombini, giornalista, ha decretato quale vincitore assoluto di questa edizione il presepe “Borgo medio montano” di Gennaro Cerqua, proveniente da Cesena già giudicato miglior presepe” nella categoria tradizionale: “per la tecnica accurata, la coerenza storica delle architetture e la sapienteriproduzione della vitalità del borgo”, si legge nelle motivazioni.
Miglior presepe”, per la categoria autore, in ex equo è stato assegnato alle artiste gualdesi Vera Volpolini ed Elisabetta Lupi, che hanno saputo realizzare due progetti presepiali di rara suggestione. Si è distinta invece la scuola primaria “Otello Sordi” di Gualdo Tadino, a cui è stato attribuito il premio di “Miglior presepe” della categoria studente, “per la semplicità della realizzazione scenica che esalta il valore concettuale dell’opera, chiara testimonianza dell’animo dei bambini che tanto hanno bisogno di amore, di fratellanza e di pace”, ha decretato la giuria.
Il Premio del pubblico”, espressione dei visitatori della mostra, è stato assegnato alle “Donne del Monte”, così si sono firmate Alessia Manconi, Giovanna Bellocci, Gloria Carlotti, Caterina Calabresi, Carla Gatti, Delia Spigarelli e Maria Letizia Baldelli, con l’opera “Natività e venuta dei Re Magi”, interamente realizzata con i prodotti naturali del bosco. Numerose le menzioni speciali assegnate dalla giuria per segnalare i presepi che al di là del premio si sono distinti per originalità, tecnicae trasporto emotivo: Comitato Amici del Presepe della città di Bra, gemellata con Gualdo Tadino, Anna Maria Lucarelli, Associazione Arqua.Tor Presepi di Alessandria, Monia Gubbini, Enrico Scaramucci, Istituto Bambin Gesù, Michela Biscontini, Nido d’infanzia “Peter Pan” di Gualdo Tadino. E Giuseppe Vola di Bra è andato a ritirare l’attestato direttamente a Gualdo Tadino.
Il presepio era stato portato a Gualdo in occasione della gita organizzata dall’AVIS Atletica lo scorso 7 ottobre accompagnato dai due consiglieri comunali, Lino Ferrero, delegato alle città gemellate e da Fabio Bailo. Ora questo bel riconoscimento che va non solo a Vola, ma a tutta l’Associazione Amici del Presepio della chiesetta della Croce.





