Attualità - 18 ottobre 2010, 09:40

La pioggia non ferma “Il Baccanale del Tartufo” e “Il Borgo si Rievoca” ad Alba

Nonostante il maltempo la capitale delle Langhe invasa dai turisti per un salto nel medioevo

Nel fotoservizio di Gisella Divino i momenti più belli de "Il Baccanale del Tartufo” e “Il Borgo si Rievoca” ad Alba (Copyright Targatocn.it)

Nel fotoservizio di Gisella Divino i momenti più belli de "Il Baccanale del Tartufo” e “Il Borgo si Rievoca” ad Alba (Copyright Targatocn.it)

Il centro storico di Alba invaso dalla gente gironzolante per vie e piazze trasformate in borgo medievale durante lo scorso week end 16 e 17 ottobre. Figuranti in costume, giochi, musiche, degustazioni di vini e prodotti tipici della cucina langarola per “Il Baccanale del Tartufo” e “Il Borgo si Rievoca”. Sabato sera, la pioggia e l’abbassamento delle temperature non fermano “Il Baccanale del Tartufo”, ma annullano la “Disfida dei Balestrieri di Norcia” in Piazza Vittorio Veneto. Eppure, nonostante le intemperie tanta gente munita di ombrello gira per le vie e cena ai tavoli sotto i portici del Comune e del Duomo tra le osterie all’aperto allestite dai Borghi per rivivere le festività tipiche dell'epoca, dedicate all'abbondanza e agli antichi culti propiziatori dionisiaci e pagani.  Con piatti tradizionali e vini albesi si rievocano i baccanali medievali organizzati in autunno per terminare le scorte di cibo impossibili da conservare e in primavera come evento per invocare benedizione divina sui futuri raccolti.

Il tempo non è granché neanche domenica, ma pomeriggio non piove e tanta gente può gironzolare tra passati momenti di vita quotidiana con passatempi, assaggi, rappresentazioni teatrali in vari angoli del centro per “Il Borgo si Rievoca”.

Gisella Divino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU