Sabato 6 Settembre, presso il Grand Palais Excelsior di Limone Piemonte, Saunatur, società cuneese specializzata nell’organizzazione di eventi benessere emozionanti, esclusivi e spettacolari nelle più belle Spa del Nord Italia, ha presentato un interessante ed innovativo progetto di valorizzazione turistica delle Vallate Cuneesi attraverso la sauna, il benessere e le possibili sinergie con le attività di turismo attivo, culturale, sportivo e il marketing territoriale.
Oltre allo staff Saunatur, tra i relatori della Conferenza stampa dal titolo “Progetto Saunatur Cuneo: Wellness Entertainment per Albergatori e Operatori Turistici - Benessere come connettore del turismo attivo e fonte di valorizzazione turistica delle Vallate Cuneesi”, spiccava la presenza di Andrea Bovero, Presidente di CiDeSco Italia ed AssoSpaManager, opinion leader in ambito di Wellness.
Gli eventi Saunatur sono caratterizzati dal rituale chiamato Aufguss e consentono ai turisti stranieri avvezzi al rito della sauna di praticare questa loro passione anche sul nostro territorio e ai residenti di avvicinarsi in maniera corretta alla “cultura saunistica”.
Aufguss è il nome dato alla gettata di vapore in Finlandia; per i saunisti più esperti si tratta di un rito quasi irrinunciabile. Durante la gettata di vapore vengono versati, sulle pietre calde della stufa, acqua o cristalli di ghiaccio, arricchiti con oli eterici, dando così origine al vapore che il maestro di gettata provvede a diffondere nell’ambiente.
L’Aufguss è accompagnato da musica, costumi o da un tema specifico e costituisce il momento clou del rituale della sauna. Le gettate di vapore, effettuate da addetti alla sauna e animatori preparati, esercitano un effetto seducente, sono estremamente benefiche e riservano un’esperienza unica che coinvolge tutti i sensi, coccolati e stimolati continuamente.
Francesca e Giorgia, due maestre di sauna dello staff di Saunatur, hanno vinto in Trentino il titolo italiano di gettata di vapore, rappresentando la Divina Commedia in sauna.
Saunatur lavora, attraverso attività di animazione in sauna, per fare del benessere un elemento chiave dell’offerta turistica del territorio, creando un vero e proprio circuito di qualità che metta in contatto i migliori centri benessere con operatori turistici, turisti e appassionati e propone divertenti ed emozionanti eventi in sauna a completamento delle attrazioni che caratterizzano il territorio cuneese.
Con Saunatur la sauna diventa inoltre luogo di incontro e punto di ritrovo, base di partenza o momento conclusivo di molte attività sul nostro territorio.
Il Wellness Entertainment è in grado di accrescere l’interesse per il nostro territorio e di fornire ai turisti ulteriori motivi per soggiornarvi e, di conseguenza, prolungare la loro permanenza con significative ricadute positive di incrementi sui pernottamenti e sui pasti consumati.
Come è in Tirolo ormai da 10 anni, la cultura del benessere e la pratica della sauna possono diventare la ciliegina sulla torta dell’offerta turistica anche nelle Vallate Cuneesi. Chi visita il nostro fantastico territorio può farlo per ragioni diversissime, molte delle quali si sposano bene con la sauna: per esempio, dopo una passeggiata, dopo un giro in mountain bike, dopo un’escursione a cavallo, dopo la visita a un castello, a un museo, a un borgo o al centro storico di Cuneo, il momento della sauna può diventare il perfetto complemento che consente di godersi davvero al meglio una giornata sul territorio.
Saunatur sostiene che il benessere e la sauna possano rappresentare un fattore di sviluppo e di rafforzamento dell’offerta turistica. “Le Spa del territorio sono vittime dell’equivoco di considerare la sauna come una cabina per trattamento estetico e quindi sono troppo piccole e non consentono attività di animazione e non si avvicinano per dimensioni e per servizi proposti al concetto socializzante di benessere e di sauna che ricercano, per esempio, i tedeschi, i quali intendono la sauna non come un trattamento estetico o come una stanza calda nella quale si sta seduti e fermi a sudare, bensì come un rituale grazie al quale trascorrere qualche ora di tempo in modo salutare e divertente, emozionante e rilassante assistendo con interesse a gettate di vapore, ritemprandosi con la reazione fredda all’aperto d’inverno o nei frigidarium, sorseggiando una birra in compagnia, ascoltando musica, conversando e facendo nuove conoscenze.
Pertanto i servizi e gli eventi di animazione in sauna offerti da Saunatur possono diventare un’importante fonte di attrazione turistica che si aggiunge alle altre e le valorizza ulteriormente:
- Innanzitutto, inserire una o due mezze giornate dedicate al benessere, al relax e al rito della sauna consentirebbe di prolungare la permanenza di chi già viene in vacanza sul nostro territorio per le sue attrattive classiche. La sauna sarebbe il modo perfetto per terminare un’intensa giornata di visite, passeggiate, escursioni e degustazioni e per prepararsi al momento della cena e sarebbe altresì un bel modo di iniziare la giornata ritrovando sprint e freschezza dopo la cena particolarmente succulenta della sera precedente.
- In secondo luogo, il Cuneese potrebbe diventare un nuovo e interessante punto di riferimento per i turisti che ricercano benessere, relax e sauna come obiettivi prioritari per la loro vacanza e non solo come complemento di altre attrazioni. I servizi offerti da Saunatur, pertanto, possono attrarre e portare sul territorio nuovi turisti, oltre che di completare l’offerta turistica già esistente.
- Inoltre le attività promozionali e di comunicazione svolte da Saunatur avrebbero un ruolo di rilevanza strategica come connettore del turismo attivo sul territorio creando una rete tra i vari soggetti che oggi offrono diverse attività, tutte complementari alla sauna; corsa, bici, trekking, cavallo, ciaspole, canoa e rafting, sci, atletica, mototurismo sono attività che fanno parte dell’offerta turistica e che potrebbero attrarre un maggior numero di turisti utilizzando come elemento di comunicazione e marketing trainante il fascino e l’appeal del Wellness.
- Infine Saunatur offrirà ai cittadini residenti sul territorio un servizio in grado di aumentare la loro qualità di vita facendo diventare la sauna un rituale di benessere in grado di entrare a far parte della vita di tutti i giorni, migliorandone in maniera significativa la qualità.
Durante la conferenza Saunatur ha premiato le Strutture Wellness d’eccellenza, certificando i loro Standard Qualitativi con i Titoli di Saunatur Golden Spa, Spa Consigliata Saunatur e Saunatur Little Treasure Spa
Nella zona di Cuneo, la bellissima Le Village Spa presso il Gran Palais Excelsior di Limone Piemonte è una delle dieci strutture wellness d’eccellenza italiane che si fregia del riconoscimento di “Saunatur Golden Spa”.
Premiata con il riconoscimento di Spa Consigliata Nivolano Spa di Lurisia, mentre L’Albergo della Pace di Sambuco, Samya Hamam di Cuneo e Natural Beauty di Roccaforte Mondovì hanno vinto il premio Little Treasure Spa.
Grazie alla collaborazione tra Saunatur e Gran Palais Excelsior, sarà possibile il terzo sabato di ogni mese scoprire la pratica e la cultura della sauna tirolese per tutti gli appassionati di benessere cuneesi, per semplici curiosi o per chi vuole trascorrere una serata esclusiva e diversa dal solito.
Le Magic Wellness Nights presso le Village Spa di Limone rappresentano eventi esclusivi, durante i quali spettacoli teatrali, musiche e costumi di scena fanno da filo conduttore ai rituali e agli show con i quali i maestri di Saunatur deliziano ed emozionano i fortunati presenti, guidati in un percorso benessere con scrub e savonage nel bagno turco, gettate di vapore emozionali in sauna finlandese, docce emozionali, piscina, idromassaggio, cascate cervicali, tante sorprese all’insegna del divertimento e del wellness e un’ottima cena a cura del Ristorante San Pietro alternata agli eventi e ai rituali.
I prossimi mesi saranno ricchi di opportunità per i cuneesi che vogliano vivere la sauna non come una stanza calda dove si suda, ma come un rituale emozionante che coinvolge mente, corpo e spirito.
Oltre alla consulenza sulla gestione di centri saune e all’organizzazione e promozione di eventi legati alla pratica della sauna in connessione con il turismo attivo, l’enogastronomia, la pratica sportiva, la corretta alimentazione e la cultura, Saunatur si occuperà di momenti Formazione su Sauna e Wellness Entertainment in collaborazione con AssoSpaManager.
La conferenza è proseguita con la Presentazione dei Servizi Saunatur per le Strutture Alberghiere, le Spa e i Centri Benessere e si è conclusa con un accorato appello ai Tour Operator che fanno Incoming e a tutti gli operatori turistici di arricchire la loro offerta inserendo il Wellness Entertaiment in connessione con mountain bike, cicloturismo, trekking, equitazione, escursioni, segway, quad e fuoristrada, sci, alpinismo, sci di fondo ed elisky, canoa, rafting, arrampicata, vespa tours e mototurismo, degustazioni di prodotti tipici, visite in cantine e tour enogastronomici, visite guidate a città, musei, castelli, visite a siti archeologici, borghi medioevali, visite a parchi e laghi.
Interessante infine la proposta del Direttore del Grand Palais Excelsior di ospitare nella neo Golden Spa Saunatur un Consiglio Comunale di Limone Piemonte, sull’esempio degli antichi Romani.







