Da giovedì 4 a domenica 28 dicembre, presso il Filatoio di Caraglio (via Matteotti, 40) ritorna Spazio Creativo, il temporary shop dedicato alla creatività dei giovani cuneesi ideato e organizzato dall’associazione culturale Marcovaldo. Oltre alle creazioni dei 14 giovani artisti e artigiani della provincia di Cuneo selezionati dallo staff dell’associazione cuturale Marcovaldo, quest’anno il temporary shop ha come special guest il noto vignettista cuneese Danilo Paparelli, che porta nel setificio caragliese i grandi poster natalizi tratti dal suo fortunato libro “Cartoline dal Polo Nord”. Lo Spazio Creativo sarà aperto dal giovedì al sabato dalle 14,30 alle 19, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19. Il 22, 23 e 24 dicembre aperture straordinarie dalle 14,30 alle 19. L’ingresso è libero. Per informazioni telefonare allo 0171/618260 o visitare il sito Internet www.marcovaldo.it.
“Un regalo fatto a mano è un regalo fatto con il cuore!” recita lo slogan che invita a fare i regali di Natale con le creazioni dei 14 giovani artisti e artigiani cuneesi, veri protagonisti dello Spazio Creativo. Negli spazi del Filatoio, infatti, si potranno trovare: le ceramiche fiabesche per la casa ed il giardino di Giualiana Bellina (Manta); le ceramiche Raku, RakuNaked e PitFire di Giorgio Culasso (Villafalletto); gli oggetti nati dal design-recycle e dal riciclaggio creativo della plastica di Raffaella Degioanni (Vinadio), tra cui le ormai famose “Bottom Bag”; le borse e gli oggetti in stoffa per la casa di Katia Degioanni (Piasco); gli oggetti di bigiotteria e oreficeria di Daniele Di Francesco (Boves); le creazioni derivate dalla modellazione creativa del filo di rame di Simona Di Matteo (Casalgrasso); le erbe officinali e aromatiche dell’azienda agricola l’Impronta di Cinzia Dutto (Moiola); le sculture “Spiriti dei boschi”, i manufatti in legno e resina e i taglieri di Gianluca Fruttero (Sant’Albano Stura); i capi di abbigliamento e gli accessori moda di Simona Iorio (Caraglio); i monili e i complementi di arredo in ceramica di Lidia Marti (valgrana); i gioielli in cristallo Swaroski di Concetta Perretta Ruggiero (Monticello d’Alba); i bijoux e gli accessori creati con materiali di recupero da Guendalina Rampone (Cuneo); i saponi e le creme naturali realizzate con estratti di erbe e fiori di alta montagna da Rose & Caprioli (Pietraporzio); i quadri e l’artigianato in ceramica di Gianmario Vigna (Cervasca).
“A Natale sopravvive ancora il tradizionale scambio di auguri, che i disegnatori e i vignettisti confezionano essi stessi, con il loro tipico tratto e stile, e poi li inviano ai parenti ed agli amici via mail – dice Danilo Paparelli spiegando la sua partecipazione -. Spesso è capitato che per alcuni bigliettini virtuali mi si richiedesse di poter avere anche la versione cartacea, da poter conservare anche per gli anni a venire, da qui l'idea di realizzare questa piccola raccolta di cartoline, con Babbo Natale protagonista in svariate e buffe situazioni. Dalle cartoline si sono poi tratti grandi poster, che i visitatori della mostra potranno trovare insieme ad un Kit degli auguri perfetti”.






