La ludoteca “La capanna dei birbanti” aveva chiuso per le feste natalizie con molte incertezze per il proprio futuro. Invece col nuovo anno è arrivato un “bel regalo”, grazie alla decisione dell’Amministrazione Comunale di continuare a finanziare, fino alla fine dell’anno scolastico in corso, il progetto “Impronte” , che comprende il doposcuola di elementari e medie, la ludoteca e altri interventi sul piano sociale rivolti ai giovanissimi.
La ludoteca ha così riaperto mercoledì 18 gennaio, con il consueto orario: dalle 16 alle 18.30. Nel primo appuntamento la ludotecaria Paola, aiutata come sempre dalle volontarie Giovanna ed Elsa, ha proposto un’attività con la pasta di sale. Con la riapertura sarà anche possibile rinnovare le tessere di adesione alla ludoteca; il costo è di 10 euro per famiglia. L’appuntamento per le prossime settimane sarà ogni mercoledì nella sede al pianterreno dell’oratorio. Giornata a cui si aggiungerà un'apertura domenicale in collaborazione con l’oratorio.
E’ inoltre possibile organizzare delle feste di compleanno in ludoteca con giochi e animazione, ad esclusione del giorno di apertura e degli orari del catechismo. Ricordiamo brevemente le regole fondamentali della ludoteca: è un luogo dove i genitori (nonni, zii, tate ect.) portano i propri bambini per divertirsi in compagnia. In ludoteca i bambini di varie età possono giocare tra di loro, con giochi da tavolo o travestimenti e coinvolgere gli adulti facendoli tornare piccoli.
In linea di massima lo spazio è dedicato ai bambini dai 2 ai 7 anni, ma possono partecipare anche fratelli e sorelle, di età maggiore e minore. Ogni accompagnatore adulto deve restare insieme al bambino e né ha la piena responsabilità; la ludoteca, infatti, non è un servizio di baby-sitting. All’interno dello spazio ludotecario tutti devono indossare obbligatoriamente calze antiscivolo o calzari puliti. Rispettando queste poche regole si hanno in cambio un ambiente colorato ed accogliente dove giocare, disegnare, tuffarsi nella piscina delle palline e creare tante opere d’arte.





