Sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 presso il Tennistadiumdi Lagnasco, in Via Monviso 4 (CN), è prevista l'inaugurazione ufficiale delle nuove strutture con la presentazione dei campi più innovativi di tutto il Piemonte. L’evento è patrocinato dal Comitato Regionale Piemontese della Federazione Italiana Tennis.
Attualmente nel Centro di Perfezionamento Tecnico di Lagnasco, sono già presenti 30 ragazzi di varie età (dai 6 ai 16 anni), selezionati dal "Progetto VTT" che svolgono questi programmi personalizzati di avviamento all'attività agonistica. All'interno della stessa struttura la VTT Vehementia Tennis Team ASD si propone di ospitare atleti provenienti da tutto il mondo che utilizzeranno il centro come polo italiano per l'allenamento professionistico. Questi atleti potranno avvalersi dei servizi di allenamento e preparazione della VTT oppure, se dotati di proprio staff tecnico, potranno utilizzare solamente i servizi che il Tennistadium offre: 3 Campi Greenset, 2 Campi in terra battuta, 1 Palestra, 1 Pista d'atletica, sedute di fisioterapia.
L'ecletticità del Tennistadium e dello staff VTT, inoltre, consente di proporsi anche come centro specializzato nel recupero dagli infortuni e nel ricondizionamento all'attività agonistica degli atleti del tennis. Per presentare tutte le attività e le future ambizioni è stato organizzato un weekend di inaugurazione, costituito da momenti di intrattenimento, svago e momenti esclusivamente dedicati ai tecnici del settore. Protagoniste indiscusse dell'evento saranno Flavia Pennetta e Francesca Schiavone che, accompagnate dalla giovane promessa Camilla Rosatello, si cimenteranno in "allenamenti" con i bambini sui nuovissimi campi del Tennistadium. I convegni tecnici, invece, saranno condotti da Michelangelo Dell'Edera (Direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”) coadiuvato dal Tecnico Regionale Luigi Bertino, dal Preparatore Fisico Regionale Luigi Casale e dalla presenza di Max Sartori (Coach di Andreas Seppi): il tema dei dibattiti verterà su "Il percorso ideale per l'avviamento dei giovani all'attività agonistica".
Per poter visionare l'operatività del centro è possibile prendere parte, con i bambini, agli allenamenti previsti il sabato pomeriggio con le due campionesse o partecipare la domenica al Tennistadium Open Day.Il programma delle due giornate, sarà così suddiviso:
SABATO 7 SETTEMBRE
Ore 9.00: torneo Interregionale ad inviti Under 12 femminile a squadre Ore 14.00: arrivo delle campionesse Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, inizio delle attività con i bambini e premiazione del Torneo Ore 16.00: inizio convegno tecnico “Il percorso ideale per l’avviamento dei giovani all’attività agonistica” Ore 18.00: inaugurazione ufficiale e taglio del nastro con la presenza di personalità di spicco e autorità Ore 19.00: rinfresco
DOMENICA 8 SETTEMBRE
Ore 10.00: TENNISTADIUM OPEN DAY, le porte del centro di Lagnasco sono aperte fino alle 18.00 per chiunque voglia provare la nuova struttura accompagnato dallo staff VTT
Lo scopo di queste due giornate è quello di presentare l'innovativa struttura e promuovere il Progetto VTT, che si propone di far crescere gli allievi sotto tutti i punti di vista: tecnico, tattico, fisico e comportamentale in modo da consentire ad ognuno di esprimere il 100% del proprio potenziale.
L'unione tra il TENNISTADIUM e la VTT Vehementia Tennis Team ASD (creata dai tre professionisti Duccio Castellano, Denis Fino e Dr. Massimo Tosello, che negli anni hanno ottenuto risultati significativi nell'ambito del tennis professionistico e giovanile), nasce proprio dalla volontà di realizzare questo progetto che prevede la realizzazione di percorsi personalizzati dei partecipanti in funzione di attitudini, motivazioni ed ambizioni personali, per creare agonisti ad alti livelli.





