/ Eventi

Eventi | 11 luglio 2014, 15:10

Saluzzo: in arrivo il "SaluzzoMusicFestival", per un agosto sempre più ricco di concerti

I tesori artistici di Saluzzo, assieme alle note dei numerosi musicisti ospiti, rendono il "SaluzzoMusicFestival" un appuntamento da non perdere

Saluzzo: in arrivo il "SaluzzoMusicFestival", per un agosto sempre più ricco di concerti

Nelle passate venti edizioni, il "SaluzzoMusicFestival" ha offerto gratuitamente al pubblico 216 concerti, permettendo l'incontro di insegnanti e studenti di numerose nazionalità. Il pubblico di ogni età ha potuto ascoltare gli eventi offerti nel contesto straordinario e meraviglioso dei tesori artistici della Città di Saluzzo.

Questi sono gli ingredienti che hanno contribuito alla nascita e alla crescita di un ambiente dove la musica è ormai desiderata e ritenuta quasi indispensabile per la vita dei saluzzesi.

Di fronte alla bellezza, tema prepotentemente attuale, Saluzzo risponde con i suoi tesori visti, ammirati e conosciuti da un sempre maggior numero di turisti e con i gioielli musicali della presente edizione del Festival. C’è però una bellezza di Saluzzo che risuona nel mondo e nelle più importanti sale da concerto da più di tre secoli e  che solo da qualche anno abbiamo la possibilità di  sentirla suonare con regolarità anche a Saluzzo: sono i preziosissimi strumenti che Gioffredo Cappa costruì a fine ‘600 nella sua bottega di via Vecchia di San Bernardo.

La consapevolezza di questa straordinaria ricchezza e bellezza che la nostra Città possiede sta crescendo e diventando appannaggio di un  pubblico sempre più interessato e non solo di addetti ai lavori.

“Musica, sorriso dell’anima” sarà il pensiero che ci accompagnerà in questo mese di Festival: torna alla nostra mente Platone, ma anche tante straordinarie esperienze che, grazie alla musica, in sperduti angoli del mondo contribuiscono a far sì che la vita di ciascun essere umano resti ancorata alla bellezza, alla magnificenza ed ai suoi valori autentici.

Il Festival, mantenendo fede ad una tradizione ormai consolidata, continua quindi ad aggiornarsi, cambiare e sperimentare nuove proposte ad ogni edizione. 

L'evento più importante è di certo "Chitarrissima", la sera del 30 agosto. Nel concerto finale che ospiterà diverse orchestre di chitarre, di mandolino, una classe di pianoforte e tre orchestre d’archi dalla Scandinavia ("Suzuki Strings Bergen", “Cappella Oscaria”, "Fana Unge Strykere").  Verrà riproposta la musica che il compositore inglese S. Dodgson scrisse nel 1987: “Intermezzo- Citharae Chordae pro Pace”.

Saranno presenti anche due grandi solisti della chitarra, Fernando Lopez Andujar (vincitore di Chitarrissima 2013) ed Emanuele Buono (vincitore del Concorso Internazionale di Alessandria 2013); i partecipanti potranno incontrare inoltre il maestro di chitarra più popolare del momento, Vito Nicola Paradiso.

Due master class d’eccezione, avviate nel 2013 dall’Associazione Cappa concluderanno poi il loro piano annuale di studio a Saluzzo. La prima con il violoncellista che sta cambiando l’approccio a questo meraviglioso strumento, il brasiliano Marcio Carneiro, e la seconda con  il violinista Konzertmeister dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, Francesco De Angelis.

Infine, la collaborazione con il maestro Giuseppe Nova e con "Alba Music Festival"  ci regalerà quest’anno un concerto in duo con l’arpa di Marta Facchera, e "Chitarrissima" ospiterà il concerto dei vincitori del "Classica Live Competition" organizzato da "Piemonte dal Vivo", a testimonianza di una delle vocazioni del Festival: promuovere in ogni forma i giovani talenti.

Intanto vi invitiamo a visitare il nuovo sito del Festival, www.saluzzomusicafestival.it, dove potrete avere una visione completa del programma preparato.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium