/ Eventi

Eventi | 28 luglio 2014, 13:16

Cherasco: al via la mostra personale di Claudio Vigna

"È un istante", questo il titolo dell'esposizione racchiusa a palazzo Salmatoris: sabato 23 agosto l'autore stesso sarà disponibile per una visita guidata

Cherasco: al via la mostra personale di Claudio Vigna

Si è inaugurata sabato 26 luglio a Palazzo Salmatoris di Cherasco la mostra personale di Claudio Vigna “È un istante”. L’esposizione, resa possibile dall’intervento di Città di Cherasco e Cherasco Eventi, presenta un percorso cronologico tra le opere di Vigna, preceduto da una sala vetrina di nuove opere.

L’evento è stato introdotto dall'assessore Marella Fumero, che ha fatto ricordato l’importanza della sede espositiva, palazzo storico che ha ospitato numerosi eventi del passato e che oggi è sede di mostre prestigiosa e ambita, ma riservata soltanto ai migliori artisti.

A seguito dei saluti dell’assessore è intervenuta la curatrice della mostra, dottoressa Cinzia Tesio, che ha raccontato la mostra partendo dalle sue prime battute, quando essa è stata studiata e concepita. Si è trattato di una vera e propria sfida personale, specialmente dell'artista che ha ritrovato la vena creativa da qualche tempo sopita, e che lo ha portato ad esporre in buona parte lavori inediti e realizzati nell’ultimo anno.

La curatrice ha posto l’accento sul fatto che i dipinti di Vigna, pur ascrivibili ad una tecnica espressiva - quella dell’acquerello - antichissima e che risale addirittura all'antico Egitto, si distanziano in modo sostanziale dagli esiti a cui siamo abituati. Vigna crea i suoi personali acquerelli, opere di medio formato dotate di un timbro segnico e di un particolare espressivo che è tutto di Claudio e della sua sensibilità, che è in grado di suscitare emozioni e vibrazioni nel visitatore.

Particolarmente efficace l’abbinamento di una frase a ciascuna opera, un breve “tratto” letterario che accompagna il visitatore nel percorso onirico che ogni acquerello propone. Lo stesso artista ha concluso l'inaugurazione ricordando, ad una platea in cui il pubblico di ”addetti ai lavori” era folto e qualificato, il grande lavoro che sta dietro ad eventi di questo tipo: un lavoro oscuro e difficile che porta ad una simbiosi tra artista e curatore, e poi ancora con tutto il gruppo che vede l’unione di diverse professionalità che collaborano per la buona riuscita del progetto.

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 31 agosto con questi orari: da mercoledì a venerdì ore 15-19, sabato e romanica ore 9.30-12.30/15-19. L’ingresso è libero.

Da segnalare il fatto che sabato 23 agosto alle ore 17.30 si svolgerà una visita guidata gratuita con l’accompagnamento dell’artista e della curatrice, evento prezioso per entrare ancora di più in contatto con l’universo espressivo che ha prodotto questi acquerelli.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium