/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2014, 12:07

Ad Alba "Cinque donne in cerca di pasta"

Sabato 1 novembre alle ore 16.00 alla Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba cinque signore ci diranno cosa è per loro la pasta

Ad Alba "Cinque donne in cerca di pasta"

Le origini della pasta sono molto antiche, essa infatti era già conosciuta ai tempi dei greci, e forse ancor prima, veniva però chiamata in altri modi. Si narra che già Cicerone, l'antico filosofo romano, andasse in giro parlando di làgana, termine latino dal quale deriverebbe l'attuale nostrana lasagna. Questo termine è infatti usato in alcune regioni del sud Italia, in particolare nel Cosentino, per indicare la pasta lunga a strisce (tagliatelle).

Anna Prandoni, direttore de “La cucina italiana” darà vita proprio su questo argomento, sabato 1 novembre alle ore 16.00 presso la Sala Foodies all’interno della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba al divertente format intitolato “5 donne in cerca di pasta”. Cinque signore - una mamma - Teresa Uda, una nonna – Giuseppina Barbero, una chef stellata – Mariuccia Roggero Ferrero, una cuoca della mensa – Tina Ciongoli e appunto una giornalista – Anna Prandoni – ci diranno cosa è per loro la pasta.

Un punto di vista femminile, di donne lavoratrici del nostro e dello scorso secolo che si confronteranno.

Ne uscirà sicuramente un dibattito da mille formati!


Anna Prandoni è una scrittrice e giornalista italiana.

Frequenta il Liceo Classico Crespi della città natale. Si iscrive a scienze politiche nel 1993 presso l'Università Statale di Milano.

Inizia a pubblicare libri (prevalentemente manualistica) e la passione per la scrittura e quella per la cucina poi la porteranno ad avere al proprio attivo oggi più di 50 titoli ed ad essere tradotta in francese, inglese e spagnolo.

Nel maggio del 2000 inizia a lavorare presso la società IPCA legata alla rivista La Cucina Italiana, rivista di cucina nata nel 1929, è ricopre il ruolo di direttore de La Scuola de La Cucina Italiana, di direttore editoriale de La Cucina Italiana Web. Nel 2011 crea Milano Secrets, un nuovo progetto editoriale che si affianca a quello de L'écrit Nel marzo del 2012 diventa Brand Director de La Cucina Italiana.

Nel marzo del 2013 assume l'incarico di direttore de La Cucina Italiana; nel dicembre dello stesso anno viene nominata socio onorario de La Famiglia Bustocca.

Nel maggio 2014 è nominata ambasciatrice di WE-Women for Expo, una iniziativa di EXPO 2015 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori che tratta di nutrimento mettendo al centro la cultura femminile.



rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium