/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2015, 13:39

Nuovo bando per il Servizio Civile a Saluzzo

Saranno due i progetti del Comune di Saluzzo per la selezione di tre volontari per casa Cavassa e tre per la Biblioteca Civica

Nuovo bando per il Servizio Civile a Saluzzo

Il 16 marzo è uscito un nuovo bando del Servizio Civile Volontario Nazionale: all’interno sono inseriti anche due progetti del Comune di Saluzzo per la selezione di tre volontari presso il Museo Civico Casa Cavassa e tre volontari presso la Biblioteca Civica. Il progetto del Museo Civico Casa Cavassa “Musei dalla parte delle famiglie”, presentato in collaborazione con il Museo Civico “A. Olmo” di Savigliano, intende sviluppare metodi ed iniziative per coinvolgere l'utenza dei gruppi familiari con figli di età 6-14 anni. 

Il progetto della Biblioteca Civica “Diversamente Libri” si sviluppa su tre differenti ambiti attraverso iniziative culturali mirate e differenziate: la promozione alla lettura, il “libro parlato” e l'utilizzo dei testi per problemi di apprendimento, le attività di integrazione culturale. I due progetti sono in visione presso il sito web del Comune (www.comune.saluzzo.cn.it) e/o presso quello della Provincia di Cuneo (www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale), dove si possono visionare anche altri progetti presentati da Enti del territorio provinciale. Sul sito del Comune e su quello della Provincia sono presenti anche i moduli per la presentazione della propria candidatura.  

Il Servizio Civile rappresenta per i giovani tra i 18 e i 28 anni un’opportunità di crescita personale e professionale, ma anche una buona carta di accesso al mondo del lavoro e un’occasione per ottenere crediti formativi spendibili durante il percorso universitario. D’altra parte per gli Enti la presenza di giovani volontari permette di realizzare molte attività ed iniziative con uno sguardo “giovane” verso tematiche culturali non ancora sviluppate.  

Possono accedere al Servizio Civile tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando (16 aprile 2015, ore 14.00) siano in possesso dei seguenti requisiti:
· aver compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni)
· essere cittadini dell'Unione Europea/familiari di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente/ titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo/titolare di permesso di soggiorno per asilo/titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria; · non essere stati condannati
· ulteriori specifici requisiti connessi all’attuazione dei singoli progetti (nel caso del Comune di Saluzzo viene richiesto il diploma di Scuola secondaria di secondo grado).  

Si può presentare una sola domanda per un solo progetto. Prima di presentare la candidatura è bene contattare gli enti titolari dei progetti e richiedere chiarimenti ed ulteriori informazioni. La candidatura deve essere presentata entro e non oltre la data di scadenza del bando (16 aprile 2015, ore 14.00)  nelle seguenti modalità: La domanda deve essere presentata completa di tutta la documentazione richiesta all’ente di attuazione del progetto, secondo le seguenti modalità:
· a mano direttamente all'ente che realizza il progetto (ovvero presso il Settore Servizi alla Persona, piazza Cavour 12 per il progetto “Musei dalla parte delle famiglie” e presso la Biblioteca Civica, via Volta 39 per il progetto “Diversamente libri”)
· con Posta Elettronica Certificata (PEC), tramite indirizzo intestato personalmente al candidato, trasmettendo tutta la documentazione in formato pdf a: protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it
· a mezzo raccomandata A/R (in questo caso non fa fede il timbro postale) a COMUNE DI SALUZZO, via Macallè 9 – 12037 Saluzzo (CN).  

Dopo la scadenza del bando (16 aprile 2015, ore 14.00), i giovani partecipano ad un colloquio di selezione presso l'ente sede di progetto, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giudicati idonei per il progetto in questione: le date dei colloqui saranno rese note attraverso il sito web della Provincia di Cuneo.

Al termine dei colloqui verrò redatta una  graduatoria provvisoria pubblicata sul sito internet della Provincia e nelle sedi; nella graduatoria saranno inseriti i candidati selezionati ed i candidati risultati idonei ma non selezionati per mancanza di posti.

Sarà direttamente l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che – verificata la correttezza della documentazione di selezione – comunicherà ai giovani l'avvio al Servizio (che, per questo bando, dovrebbe essere entro settembre 2015).

Bisogna ricordare che la non conformità della documentazione presentata o l'assenza al colloquio di selezione non consente al candidato di essere ammesso alla fase di selezione, così come la mancata presentazione del volontario presso l’ente il giorno dell’avvio al servizio viene considerata come rinuncia alla partecipazione al progetto.    

Per ulteriori informazioni:  

Per il progetto “Musei dalla parte delle famiglie”: DANIELA GRANDE – Settore Servizi alla Persona, piazza Cavour 12 (1° piano) daniela.grande@comune.saluzzo.cn.it – tel. 0175 211438    

Per il progetto “Diversamente libri”: ANTONELLA REY/RICCARDO MARTINI – Biblioteca Civica, via Volta 39 biblioteca@comune.saluzzo.cn.it – tel. 0175 211451  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium