/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2015, 16:08

Da Mondovì a Saluzzo in 46 minuti con i mezzi pubblici? E' possibile, ma serve buon senso

La signora Estelo in un paio d'ore ha studiato come migliorare alcune tratte di percorrenza con i mezzi pubblici in provincia. Invitiamo l'assessore Balocco a leggere e a dare una risposta alla nostra lettrice

Da Mondovì a Saluzzo in 46 minuti con i mezzi pubblici? E' possibile, ma serve buon senso

Ci ha scritto una nostra lettrice e abbiamo trovato i suoi spunti molto interessanti. Li pubblichiamo, sperando che l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco, fossanese, legga l'articolo e provi a dare una risposta alla signora Estelo e a tutti quelli che, quotidianamente, vivono l'odissea dei trasporti pubblici nella nostra provincia.

 

Mi chiamo Estelo Anghilante e vivo a Mondovì. Da anni mi muovo, per lavoro e per affetti su e giù per la Provincia Granda, sempre in auto. Mio figlio frequenta il liceo a Saluzzo, abita a Sampeyre ma spesso mi raggiunge a Mondovì. Da quattro anni, ogni qualvolta dobbiamo incontrarci, io metto in preventivo due ore di viaggio per andarlo a prendere e due ore di viaggio per accompagnarlo.

Ieri, stufa di dover preventivare quattro ore di viaggio solo per poterlo vedere, ho deciso di provare a proporgli di fare il viaggio in autobus o treno. Il risultato della mia ricerca è stato incredibile.

Gli autobus che da Saluzzo collegano la stazione di Savigliano arrivano cinque, dieci minuti dopo che il treno per il monregalese è partito. Stessa questione se si vuole provare a raggiungere Mondovì passando da Cuneo, per 15 minuti il viaggio si trasforma in un’epopea.

Viaggi di due, sino a tre ore e mezza!

L’analisi è diventata sempre più approfondita e vi prego di voler prendere in esame l’allegato. Dalla mia analisi basterebbero alcuni piccoli spostamenti di orario per creare una viabilità agile e sfruttabile non solo dagli studenti che magari da Saluzzo vogliono frequentare le scuole a Mondovì e viceversa ma anche da chi nella provincia Granda lavora e anche per i turisti che allettati da collegamenti veloci ed efficienti potrebbero scegliere questa meravigliosa terra come meta di vacanza.

Per chi non volesse leggere tutta l’analisi ecco le mie conclusioni

Al mattino da Mondovì c’è un treno alle 7.06 che arriva a Savigliano alle 7.32. Ci fosse una navetta alle 7.40 che da Savigliano raggiunge Saluzzo. Alle 7.50 si troverebbe a Saluzzo. TOTALE DEL VIAGGIO: 46 MINUTI!!! Più rapido che in auto!!!    

Vediamo il ritorno Se da Saluzzo ci fosse un navetta alle 13.30 che arriva a Savigliano alle 13.45 sarebbe possibile prendere il treno delle 14.03 e arrivare a Mondovì alle 14.39. TOTALE DEL VIAGGIO: 1 ORA E 9 MINUTI! Come in auto!!!

Ho anche considerato le coincidenze con i treni da e per Torino, nessun intralcio! Ora la mia domanda è: Per quale motivo non vengono studiate queste combinazioni di orari per migliorare la viabilità della nostra provincia? Per quale motivo io, privato cittadini, in un paio d’ore sono riuscita ad immaginare una rete più efficace e nessuno che ha il potere di farlo tenta di migliorare non solo la velocità di percorrenza delle nostre strade ma anche la QUALITA’ DI VITA di tanti cittadini?

Files:
 ANALISI ORARI DEI BUS (1.2 MB)

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium