/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 30 giugno 2015, 11:14

Allievi del Cfp Cebano Monregalese di Ceva ospitati presso la Uvex - Cagi

Gli allievi della terza annualità del corso “Operatore meccanico montaggio e manutenzione”, sono stati accompagnati in visita didattica presso la Uvex-Cagi di Ceva

Allievi del Cfp Cebano Monregalese di Ceva ospitati presso la Uvex - Cagi

Pochi giorni prima di sostenere l’esame di qualifica, gli allievi della terza annualità del corso “Operatore meccanico montaggio e manutenzione”, sono stati accompagnati in visita didattica presso la Uvex-Cagi di Ceva.

La collaborazione tra Cfp e Uvex-Cagi iniziata nel 1999 (la Uvex-Cagi è infatti tra i soci fondatori della Società Consortile), è proseguita negli anni in diversi settori: dalla formazione per la sicurezza ai corsi di specializzazione tecnica, ma è sicuramente con le attività di stage e tirocini che è stato possibile consolidare i rapporti tra i due attori.

Per questo motivo Simona Giacosa e Marco Suria, responsabili rispettivamente del Cfp e della Uvex-Cagi hanno pensato di approfondire ulteriormente le esperienze precedenti con questa visita e l’azienda ha “aperto le porte” della propria struttura agli allievi.

L’accoglienza è stata molto curata nei particolari: i ragazzi sono stati ricevuti nella sala conferenze, dove è stata illustrata l’attività di cui si occupa l’azienda e dove i vari Responsabili di reparto, coinvolti nella visita didattica, si sono presentati ed hanno spiegato ai ragazzi la loro mansione.

A seguire è stato possibile l’ingresso nei vari reparti: dal magazzino delle materie prime, alle macchine per l’iniezione delle suole sulle calzature, al finissaggio, passando per l’officina meccanica. Durante il percorso, il personale ha approfondito la spiegazione della propria mansione facendo prendere visione concreta dell’attività. Terminata la visita allo stabilimento, gli allievi sono tornati nella sala conferenze, dove hanno rielaborato le domande poste durante la visita.La Uvex-Cagi ha voluto congedare i ragazzi con un momento più conviviale organizzando un rinfresco e omaggiando i ragazzi di gadget.

Soddisfazione ha manifestato il direttore Marco Suria: "E’ sempre un piacere per me condividere l’impegno e la passione del nostro lavoro di squadra con persone esterne alla nostra realtà. Ancor più se si tratta di persone giovani che in futuro potrebbero avere l’opportunità di lavorare qui in azienda e continuare quello che noi abbiamo cominciato”.

Anche la Responsabile del Cfp, Simona Giacosa ha espresso apprezzamento per l’attività: "I ragazzi sono stati entusiasti, sia per l’accoglienza ricevuta che per la professionalità con cui l’attività formativa è stata organizzata; per il Cfp collaborare con le attività produttive presenti sul territorio è un aspetto fondamentale, permette di ampliare le conoscenze e sviluppare negli allievi una “mentalità curiosa”, mettere a confronto le nozioni teorico/pratiche fornite dalla scuola, con una realtà produttiva come quella della Uvex-Cagi è sicuramente un valore aggiunto per l’offerta formativa che il Cfp offre. Intendo ringraziare il direttore Marco Suria e tutto lo Staff per la disponibilità e la competenza che sempre mettono a servizio dei nostri studenti”.

Gli allievi esprimono: "Vogliamo ringraziare il team della Uvex-Cagi per averci permesso di conoscere una realtà lavorativa di eccellenza presente sul territorio cebano, durante la visita abbiamo potuto apprezzare l’alta preparazione e soprattutto l’entusiasmo e la motivazione che si respirano nell’azienda".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium