/ Eventi

Eventi | 03 agosto 2015, 10:44

Le antiche vestigia del sottosuolo e la meraviglia dei cieli protagoniste ad Alba con due eventi imperdibili

Il 9 agosto, in occasione della festa patronale di San Lorenzo, e poi a Ferragosto, dedicato ad Alba sotterranea

Le antiche vestigia del sottosuolo e la meraviglia dei cieli protagoniste ad Alba con due eventi imperdibili

Eventi in arrivo ad Alba, organizzati dall'associazione Ambiente & Cultura, presso il museo civico "Federico Eusebio".

DOMENICA 9 AGOSTO: ALBA SOTTERRANEA, dalle 15 alle 19 FESTA DI SAN LORENZO FRA TERRA E CIELO, dalle 21.30 alle 23, presso il museo civico "Federico Eusebio" di Alba.

In occasione della festa patronale di Alba dedicata al martire San Lorenzo l'associazione  organizza un doppio appuntamento alla scoperta dei tesori nascosti nel ventre della città e delle meraviglie che il cielo notturno mostra. Il 9 agosto, infatti, a partire dalle ore 15, ci sarà la possibilità di visitare le antiche vestigia della città romana e medievale rimaste sepolte nel sottosuolo albese in compagnia di un archeologo professionista con il percorso di Alba Sotterranea.

La festa di San Lorenzo proseguirà, poi, alle 21,30 quando lo sguardo si sposterà dalle profondità della terra alla vastità del cielo: presso il Cortile della Maddalena verrà installata un’area attrezzata per l’osservazione delle stelle a cura del Gruppo Astrofili Monferrini. Grazie a telescopi professionali e all’esperienza degli astrofili chi parteciperà sarà accompagnato in un viaggio affascinante costellato di corpi celesti e pianeti, senza dimenticarsi di avere pronto un desiderio se passasse una stella cometa! L’evento in occasione della festa di San Lorenzo è gratuito e la prenotazione non è obbligatoria, ma gradita. Per info e prenotazioni: www.ambientecultura.it

SABATO 15 AGOSTO: Per la giornata di Ferragosto, l'associazione attiverà turni di visita di ALBA SOTTERRANEA lungo tutto l'arco della giornata: dal mattino (ore 10) fino al tardo pomeriggio. "Alba Sotterranea. Il passato è sotto i tuoi piedi", un viaggio al centro della città in compagnia di un archeologo professionista. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire i tesori nascosti nel ventre della terra: le antiche vestigia dell'antica città romana e medievale.

La visita si snoda lungo tre tappe selezionate fra le 32 del percorso archeologico e si conclude all'interno del Civico Museo Eusebio che conserva i resti fossili della Balenottera di Alba e del Mastodonte di Verduno. 

In omaggio per i partecipanti: l’archeomappa della città; l’ingresso libero al museo Eusebio; una libro pubblicato dal Museo a scelta. Biglietto ridotto (0,50 centesimi) per salire sul campanile della chiesa di San Giuseppe, punto panoramico della città. Sconto sul prezzo di altre pubblicazioni del bookshop. Il ritrovo è di fronte all'ufficio turistico in piazza Risorgimento 2, Alba CN, un quarto d'ora prima dell'inizio della visita. Prenotazioni obbligatorie, valide se fatte entro il giorno precedente: di persona, presso il museo Eusebio (via Vittorio Emanuele 19, cortile interno ultimo ingresso a destra, Alba, CN); dal sito www.ambientecultura.it sezione EVENTI E ITINERARI, solo per sms al 3397349949.

Biglietti:Intero 10 euro per gli adulti (12-70 anni)/ Ridotto 8 euro over 70, piccoli gruppi con almeno 12 paganti, accompagnatori disabili, tesserati Ambiente & Cultura e Abbonamento Musei/ Gratuito under 12 e disabili.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium