/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2016, 18:05

"Contaminazioni Festival 2016": i corsi di alto perfezionamento musicale tornano nel Monregalese

Interesseranno per alcune settimane Prea, Frabosa Soprana e Mondovì. Prevista la presenza di artisti provenienti dagli Stati Uniti e dalla Russia

"Contaminazioni Festival 2016": i corsi di alto perfezionamento musicale tornano nel Monregalese

Sarà ancora una volta il Monregalese ad ospitare la nuova edizione del "Contaminazioni Festival", un insieme di corsi di alto perfezionamento musicale e una quindicina di concerti a ingresso gratuito che gode del patrocinio dei Comuni di Roccaforte Mondovì, dove suonano e soggiornano gli artisti, Frabosa Soprana e Mondovì, del Museo del Cinema di Torino per i "concerti-proiezione" e della sponsorizzazione di Merula.

Il festival, che si terrà dal 3 al 17 luglio e dal 29 agosto all'11 settembre, è permeato dal desiderio di dare vita a un polo di riferimento internazionale sia per la formazione artistica che per la presenza di eventi unici nel loro genere, facendo conoscere e valorizzando le realtà locali delle vallate e dei Comuni interessati..  

Gli artisti coinvolti nella kermesse sono di fama internazionale: infatti, sbarcheranno in "Granda" i pianisti Nikita Fitenko e Katarina Zaitseva, concertisti della "Chatolic University of America" (Washington), i quali si esibiranno il 4 (chiesa della SantissimaTrinità di Prea, ore 21) e il 5 luglio (stessa location, ore 19).

Inoltre, l'Accademia Internazionale del Sassofono è stata coinvolta per far conoscere le potenzialità e le sfaccettature di uno strumento relativamente giovane, il sassofono, oggi sotto i riflettori di importanti compositori contemporanei.

Troverà spazio anche la soprano russa Oxana Mochenet (venerdì 15 luglio 2016, ore 21, chiesa della Santissima Trinità, Prea), la quale proporrà "La Russia al Cinema: colonne sonore e canzoni tradizionali".

Anche quest'anno gli spettacoli verteranno su tematiche e generi differenti: il cinema d'autore si propone con musiche originali eseguite in sincrono dall'orchestra CFM di Torino, diretta da Stefano Maccagno (Sabato 10 settembre 2016, ore 21.00, Chiesa della SS. Trinità, Prea). 

Le "Master Classes" si svolgeranno prevalentemente a Prea (Roccaforte Mondovì) per tutti i periodi interessati e vedranno alternarsi numerose classi di strumentisti: le settimane sono dedicate allo studio del repertorio strumentale, alla pratica orchestrale, alla preparazione di concorsi, esami in conservatorio e al divertimento nel far musica insieme. I docenti provengono dall'orchestra del Teatro Regio di Torino, da conservatori italiani e dalla "Chatolic University of America".

I ragazzi che prendono parte all'evento non sono principianti o amatori, ma tutti allievi che abitualmente e professionalmente studiano musica; molti sono già vincitori di concorsi regionali, nazionali e internazionali.

Oltre ai concerti inseriti nel cartellone "Contaminazioni", si svolgeranno le esibizioni finali dei corsi: tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e ad ingresso libero. L'organizzazione è curata da "Estemporanea, Arte, Musica, Teatro", sotto la direzione artistica della professoressa Lucia Marino, musicista e docente di clarinetto presso il conservatorio "Cilea" di Reggio Calabria.

Per ulteriori informazioni: www.estemporanea.eu.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium