Attualità - 21 luglio 2016, 16:37

Inchiesta sul crack RotoAlba: arrestato a Milano l'imprenditore Guido Veneziani

Bancarotta fraudolenta, documentale, preferenziale, distrattiva oltre a false comunicazioni sociali, mancato pagamento di fornitori e contributi previdenziali dei lavoratori. Questi i capi d'imputazione sull'ex editore del gruppo GVE

Inchiesta sul crack RotoAlba: arrestato a Milano l'imprenditore Guido Veneziani

Arrestato a Milano nella giornata di martedì 19 luglio l’imprenditore Guido Veneziani a seguito del crack della Rotoalba storica stamperia albese che dopo il fallimento nel maggio 2015 ha lasciato in cassa integrazione 133 dipendenti.

L’imprenditore 52enne – ex editore del GVE -  è stato tratto in arresto e portato all’Istituto Carcerario di Asti a seguito di verifiche fiscali - condotte dalla polizia tributaria di Cuneo della Guardia di Finanza dopo l’apertura del fascicolo da parte della Procura di Asti- a partire dal 2015 proprio a seguito del fallimento dell’azienda albese.

Su di lui pendono diversi capi d’imputazione: bancarotta fraudolenta, documentale, preferenziale, distrattiva oltre a false comunicazioni sociali, mancato pagamento di fornitori e contributi previdenziali dei lavoratori.

Altri due indagati legati a Veneziani sono finiti in manette ai domiciliari: si tratta del direttore generale Gianmaria Raimondo Basile e della sorella Patrizia Basile.

Veneziani aveva acquisito la storica tipografia - di proprietà delle Edizioni Paoline prima e del gruppo tedesco Bagel poi- nel 2012. Nello stesso anno l'imprenditore milanese aveva acquisito la Mazzucchelli di Seriate (BG) e la Ilte di Moncalieri (TO), tutte e tre fallite.

Secondo l’indagine l’editore della società proprietaria di 11 testate avrebbe depauperato la RotoAlba, Mazzucchelli e Ilte per muovere gli interessi su altre realtà del gruppo. Aveva fatto parlare di sè per aver mostrato interesse all'acquisto dell'Unità proprio mentre nello stabilimento albese i lavoratori manifestavano per il mancato ricevimento dello stpendio.

"La nostra mobilitazione aveva già bloccato l'acquisto de 'L'unità', oggi giustizia è stata fatta con un'inchiesta partita dalla nostra situazione in RotoAlba."- ha commentato Massimo Mele Rsu Slc Cgil - "Quello che resta è il rammarico per 133 lavoratori impiegati in un'azienda che prima del fallimento aveva lavoro e commesse importanti (la Rotoalba lavorava per nomi come IKEA e Famiglia Cristiana ndr)"

Secondo la testimonianza dei lavoratori, gli stessi dipendenti dell'azienda albese non avevano permesso al gruppo Veneziani di portare via i server aziendali, poi sequestrati in seguito dalle forze dell'ordine in quanto contenevano elementi probabilmente utili ai fini dell'inchiesta.

Le indagini sono state coordinate e dirette dalla Dr.ssa Laura Deodato. Nell'inchiesta sono coinvolte altre cinque persone che avrebbero contribuito al tracollo della Rotoalba.

daniele caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU