/ Saviglianese

Saviglianese | 29 aprile 2017, 14:00

Il film “I volti della Via Francigena” arriva a Savigliano mercoledì 3 e giovedì 4 maggio

In sala sarà presente l'autore torinese, Fabio Dipinto, a raccontare il suo viaggio di mille chilometri ed a rispondere a tutte le domandedel pubblico

Il film “I volti della Via Francigena” arriva a Savigliano mercoledì 3 e giovedì 4 maggio

Dopo esser stato proiettato in oltre 100 città italiane il film "I volti della Francigena" arriva al Cinema Aurora di Savigliano (via Giuseppe Ghione 10), mercoledì 3 e giovedì 4 maggio alle ore 21.

In sala sarà presente l'autore torinese, Fabio Dipinto, a raccontare il suo viaggio di mille chilometri ed a rispondere a tutte le domandedel pubblico. "I volti della Via Francigena" è un progetto cinematografico indipendente realizzato da Dipinto, filmmaker torinese classe 1989, che ha filmato per sei settimane le realtà incontrate giorno dopo giornolungo i 1000 chilometri percorsi nell'estate del 2015 (dal Colle del Gran San Bernardo a Roma).

Ciò che èemerso è un documentario che racconta i luoghi, ma soprattutto le persone che con il cammino hannostretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, una piccolaparte di un'umanità multiforme che rende vivo il percorso.

La videocamera ha scavato in profondità negli esseri umani custoditi da questo percorso: circa quarantapersone hanno raccontato la loro esperienza conversando con l'autore. Individui unici e semplici diventanotestimoni di un itinerario millenario ancora selvaggio che si affida silenziosamente al loro operato.

Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella Paolo Caucci von Saucken, l'abate Joseph Roduit e molti altri.

Le parole dei protagonisti si alternano aimmagini di luoghi meravigliosi che quotidianamente si presentano dinanzi agli occhi: le linee dellemontagne valdostane, il verde delle risaie, i colli toscani, pochi esempi di luoghi speciali che conducono inuna città come Roma.

Il film si presenta come un'opportunità per conoscere qualcosa che non è facilmentedefinibile: per alcuni è un viaggio spirituale o un modo per ritrovarsi, per altri una sfida con se stessi.

Un viaggio che permette di allontanarsi dalla frenesia delle metropoli in cui viviamo e riscoprire il saporedelle cose semplici. Un viaggio che consente di attraversare l'Italia da nord al centro, passando per cittàmagnifiche e antichi borghi dimenticati che hanno mantenuto l'autenticità del tempo che li ha originati.

Maggiori dettagli sul progetto su www.viafrancigenadocumentary.com.Il film è portato in giro per l'Italia dalla casa di distribuzione romana Cineama e sta lentamente - perrimanere in linea con le tematiche trattate - raggiungendo ogni città che lo desideri.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium