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| 22 luglio 2017, 14:47

Online Advertising - Parte 1 “La parola a Google”

Attualmente Google AdWords è la più grande piattaforma di online advertising e di versione in versione sta ampliando e modificando le estensioni e le possibilità di personalizzazione.

Online Advertising - Parte 1 “La parola a Google”

Nell’articolo “Digital Advertiser - alla ricerca della vetrina migliore" avevo citato Google AdWord come uno dei possibili strumenti per creare una propria campagna pubblicitaria online, ma quali sono le caratteristiche specifiche di questa piattaforma?

 

Partiamo con la definizione di due valori fondamentali: il PPC e il CPM

Il PPC, pay per click, è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online per cui il nostro inserzionista paga una tariffa in proporzione ai click, ovvero in base a quante volte un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario creato e non si limita a visualizzarlo

Il CPM, cost per mille (impressioni), è invece la stima del costo di 1000 letture del nostro messaggio pubblicitario, per cui, ad esempio, se ho un CPM di 5 euro e voglio raggiungere 1 milione di lettori dovrò spendere 5000 euro per la mia inserzione.

Il sistema di annunci AdWords di Google si basa principalmente sul sistema Pay Per Click, ma è possibile anche creare campagne basate sul Cost Per Mille e negli ultimi anni è stato integrato anche un sistema che consente di pianificare il costo in base agli obiettivi prefissati, ovvero in base alle “conversioni” ottenute (esempio: numero di iscritti alla newsletter).

 

GLI ANNUNCI

Gli annunci che possono essere creati sono: annunci di testo, banner e rich-media ad.

Gli annunci di testo sono composti da un titolo di 25 caratteri, una linea che contiene l'indirizzo del sito web pubblicizzato e due linee addizionali di 35 caratteri ognuna. Agli annunci dedicati alle attività locali, inoltre, è possibile inserire anche il numero telefonico e indirizzo per contattare direttamente l'azienda o individuarla su GoogleMaps

Su Google AdWords ogni inserzione deve rispettare la privacy dei soggetti coinvolti e il copyright, inoltre non è possibile pubblicizzare qualsiasi tipo di prodotto o servizio. Sono esclusi annunci che riguardano alcool e tabacchi, come il sesso e le armi; infine sono vietati in assoluto tutti gli argomenti relativi ad attività o oggetti illegali. Esistono anche delle limitazioni in base alla nazione in cui si desidera pubblicare gli annunci.

 

CREA LA TUA INSERZIONE

 

Nel creare un’inserzione su Google AdWords dovremo definire:

1.    il nome della campagna

2.    tipo di campagna

3.    reti: Google mette a disposizione dei propri inserzionisti la “Rete Display” un gruppo di oltre due milioni di siti web, video e app che coprono il 90% degli utenti Internet di tutto il mondo;

4.    dispositivi: personalizzando l’annuncio per ogni dispositivo (PS, tablet, smartphone..)

5.    località e lingue

6.    budget

7.    estensioni all’annuncio per integrare più informazioni

 

Aspetto particolare delle campagne, strettamente legato al budget, è la pubblicazione eccessiva.

Considerando che il traffico web varia da un giorno all'altro, Google può permettere alla tua campagna di spendere fino al 20% in più in un giorno rispetto al tuo budget giornaliero impostato.

Il sistema di Google però fa in modo che in un dato periodo di tempo non vengano mai addebitate spese superiori al budget giornaliero moltiplicato per 30,4 (il numero medio di giorni in un mese), per cui se il budget giornaliero è di 10 euro il tetto massimo sarà fissato 304 euro e nel caso in cui questo dovesse venir superato la differenza verrà accreditata sul profilo dell’inserzionista per le successive campagne.

Attualmente Google AdWords è la più grande piattaforma di online advertising e di versione in versione sta ampliando e modificando le estensioni e le possibilità di personalizzazione.

Per continuare a scoprire gli angoli più interessanti di questo intricato labirinto vi aspetto al prossimo numero!

 

#staytuned #staydigital

Roberta Levet

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