/ Eventi

Eventi | 08 settembre 2017, 10:03

“La liberté guidant la laine”: nuova installazione al Filatoio di Caraglio

Inaugurazione domenica 10 settembre alle 17 a cura dell'artista francese Jérémy Gobé. L'opera rimarrà permanentemente esposta nella sala dei grandi torcitoi da seta

“La liberté guidant la laine”: nuova installazione al Filatoio di Caraglio

Domenica 10 settembre alle ore 17 Jérémy Gobé, giovane artista francese dal prestigioso curriculum, inaugurerà la sua l’installazione in jacquard “La liberté guidant la laine” all’interno del Museo del Setificio Piemontese di Caraglio.

L’artista sta svolgendo al Filatoio un corso con gli studenti di Textile and Fashion dello IAAD di Torino nell’ambito del progetto SEVEC, sostenuto dalla Fondazione CRC, per l’evento del   13 e 14 ottobre  della TURIN FASHION DESIGN WEEK che si svolgerà durante l’assemblea generale W.D.O. a Torino.

Gobé è uno scultore eclettico che si misura fisicamente e intellettualmente con molti materiali differenti e ha raggiunto nell’arte tessile, e non solo, una felice e compiuta esplicitazione del proprio pensiero filosofico e della propria ricerca artistica, traducendola in installazioni di grande impatto.

Il principale obiettivo dell’artista è il rispetto delle manifatture e delle fabbriche oggi chiuse e talora dimenticate: dare nuova energia agli oggetti del passato per realizzare nuove opere nel presente e per ispirare progetti futuri. “Noi siamo solo una tappa di questo naturale processo creativo, in costante evoluzione”.

Questo lavoro si intitola “La liberté guidant la laine”, con un chiaro riferimento all’iconico dipinto di Eugène Delacroix del 1830 che rappresenta la Libertà che guida il Popolo, immagine divenuta simbolo dei diritti umani , con chiari riferimenti alla Rivoluzione Francese nella figura della Marianne che simboleggia la Francia . Inserendo la forma tridimensionale dei gesti del dipinto di Delacroix nel tessuto, emergono dalle pareti delle forme piene di vita, che evocano l’energia dei singoli personaggi.

L’installazione verrà inaugurata alle ore 17.00 al Filatoio di Caraglio e rimarrà permanentemente esposta nella sala dei grandi torcitoi da seta, come testimonianza dell’ evoluzione in campo tessile e rivoluzione industriale avvenute proprio al Filatoio di Caraglio. Durante l’inaugurazione dell’opera si esibirà il duo Uman Matcha.

I musicisti, immergendosi nel passato del setificio e riascoltando i canti delle donne che vi lavoravano, interpreteranno il rumore dei torcitoi e si collegheranno al lavoro dell’artista francese.

Le interpretazioni di Gian Giacomo Parigini, detto Giangi, e Davide Sgorlon sono caratterizzate dall’originalità interpretativa dei due musicisti che donano al pubblico uno spettacolo brillante ed unico, unendo minimalismo e fervore melodico che intreccia un acceso sperimentalismo con un linguaggio iper-romantico. L’opera è realizzata grazie al contributo della Banca di Caraglio e si inserisce all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione del Filatoio sviluppato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.

Per maggiori informazioni: 0171 618300 - info@fondazionefilatoio.it  – www.filatoiocaraglio.it 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium