/ Saluzzese

Saluzzese | 04 ottobre 2017, 13:20

Scambiarsi via radio informazioni utili anche in caso di emergenze in montagna: a Saluzzo si presenta “Rete Radio Montana”

Serata organizzata dal Cai, nella sede di piazza Cavour, alle 21 di venerdì 6 ottobre

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Sarà Giovanni Barbieri, referente regionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta, ad illustrare il progetto “RRM”, Rete Radio Montana, che prevede l’incremento della sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio.

L’appuntamento, organizzato dalle varie componenti del Club Alpino Italiano di Saluzzo, è per venerdì 6 ottobre, alle ore 21, presso la sede Cai di piazza Cavour 12.

La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che propone una frequenza radio di libero uso in banda UHF, utilizzabile attraverso apparati Pmr-446. La frequenza, unificata a livello nazionale, permetterebbe l’interscambio di informazioni relative all’ambiente in cui ci si trova ed alla gestione delle emergenze.

La potenzialità della Rete – spiegano dal Cai - è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un’area geografica ristretta”. Più escursionisti – dotati di radio - ci sono in una specifica striscia di territorio, maggiori possono essere le informazioni, aumentandone la capillarità.

Per questo è quantomai importante e utile partecipare alla serata di venerdì. Ingresso gratuito.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium