/ Eventi

Eventi | 14 dicembre 2017, 16:30

Bagnasco: torna il tradizionale presepe vivente

La rappresentazione della Natività avrà luogo nelle serate di domenica 24, martedì 26 e mercoledì 27 dicembre

Bagnasco: torna il tradizionale presepe vivente

Domenica 24, martedì 26 e mercoledì 27 dicembre: sono queste le tre date in cui si terrà l'edizione 2017 del tradizionale presepe vivente di Bagnasco, Comune della val Tanaro.

L'iniziativa, resa possibile grazie a una proficua sinergia fra la Pro Loco, l'amministrazione municipale, l'associazione "Presepe Vivente di Bagnasco", la parrocchia di Bagnasco e il CFP Cebano Monregalese, senza dimenticare il sostegno economico della Fondazione CRC, comincerà alle 20 con l'apertura delle porte, mentra la sacra rappresentazione avrà inizio a partire dalle 22.

Il sindaco Mauro Bertino ha presentato così l'evento: "Bagnasco, negli anni Novanta, era teatro di una delle manifestazioni invernali più apprezzate del territorio che, tre anni fa, grazie alla collaborazione di tutte le associazioni del paese e della parrocchia, siamo riusciti a riproporre, riorganizzando quello che oggi è, senza presunzione alcuna, l'appuntamento natalizio clou di tutta la valle e non solo: il presepe vivente. Via Basteris e le due piazze, Sant'Antonio e Santa Margherita, si trasformano e fanno da cornice a uno spettacolo che accoglie i molteplici visitatori nella rievocazione della nascita di Gesù. Il tutto si può ammirare camminando lungo la via Maestra, accompagnati dalle musiche natalizie che fanno da sottofondo, sostando presso le varie osterie e osservando gli antichi mestieri, sapientemente rappresentati dai numerosissimi volontari. Il presepe vivente è l'esempio di come un'intera comunità, unita nel lavoro e negli intenti, abbia saputo raggiungere l'obiettivo di organizzare un qualcosa di speciale, riuscendo a dar lustro al proprio paese al di fuori dei propri confini territoriali".

Un risultato conseguito per merito di diversi coprotagonisti, che il primo cittadino desidera menzionare: "A nome mio e di tutta l'amministrazione comunale - ha asserito - intendo ringraziare coloro che lavorano per mesi alla costruzione di scenografie, alla preparazione dei costumi, alla stesura e alla registrazione dei dialoghi e alla ricerca dei personaggi. Voglio anche ringraziare tutti coloro che mettono a disposizione il proprio garage, la propria cantina o semplicemente il proprio cortile, addobbandoli minuziosamente alla ricerca di quella perfezione alla quale il nostro presepe vuole pian piano arrivare. Grazie infine agli oltre 200 figuranti che per tre sere dedicano parte del proprio tempo alla buona riuscita della manifestazione e a tutti coloro che, abitando lungo il tragitto, devono "sopportare" alcuni disagi durante la preparazione e lo svolgimento del presepe stesso".

Il tagliando d'ingresso per gli adulti avrà un costo pari a 5 euro, mentre i bambini alti meno di 130 centimetri potranno accedere gratuitamente.

Durante tutto il periodo natalizio, inoltre, sarà possibile visitare l'esposizione di presepi artigianali lungo via Fossato.

Files:
 Piantina presepe vivente Bagnasco 2017 (194 kB)

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium