/ Economia

Economia | 17 dicembre 2017, 06:43

Starofservice: un nuovo modo per trovare professionisti nella provincia Granda

Passaparola sul web. Questo è il canale preferito dai ⅔ degli italiani quando ha bisogno di un professionista.

Starofservice: un nuovo modo per trovare professionisti nella provincia Granda

Passaparola sul web. Questo è il canale preferito dai ⅔ degli italiani quando ha bisogno di un professionista. Poco importa se dobbiamo sostituire una serratura, tinteggiare casa, trovare un fotografo o un insegnante privato: più del 60% delle persone si orienta online.

StarOfService (www.starofservice.it), nato a Parigi nel 2013, si inserisce perfettamente in questo mercato come piattaforma leader per i servizi online in Europa creata per favorire l’incontro tra professionisti e clienti con un bisogno da soddisfare. Casa, Eventi, Corsi e Benessere: quattro macro categorie all’interno delle quali assumere un professionista è semplice ed immediato.

L’Osservatorio di StarOfService, ha pubblicato una lista dei 10 servizi più richiesti dai suoi utenti residenti in provincia di Cuneo a partire dal mese di Novembre 2017. Con una buona probabilità gli stessi professionisti che offrono questi servizi saranno tra i più richiesti per tutta la stagione invernale.

 

Ecco, nello specifico, le categorie più richieste:

  1. Fotografia per matrimoni
  2. Organizzazione di eventi
  3. Lezioni di sci
  4. Corsi di yoga
  5. Servizi idraulici
  6. Servizi di architettura
  7. Personal training
  8. Riparazione riscaldamento e caldaia
  9. Tatuaggi
  10. Interior design

 

Una fotografia chiara dell’inverno nella Provincia Granda. I cuneesi non rinunciano a sposarsi neanche con il freddo e la neve. Come biasimarli! Le montagne innevate e le langhe da sfondo rendono magico ogni scatto. A Bra, Barolo, Cherasco e Grinzane Cavour le richieste per fotografi matrimoniali sono numericamente raddoppiate da novembre.

A Cuneo le più alte richieste per organizzatori di eventi. Wedding planner, eventi aziendali, feste di compleanno: nel capoluogo della Granda si organizzano grandi eventi per fine 2017 e inizio 2018. Rigorosamente senza stress.

Le Alpi cuneesi sono un gioiello incastonato tra le Alpi e il mare e le richieste di questi mesi lo confermano: moltissimi gli utenti che hanno deciso di imparare a sciare o migliorare la loro tecnica. Le zone più gettonate? Limone Piemonte, Vernante, Artesina e Prato Nevoso.

E non solo! A Mondovì è yoga e tattoo mania: i monregalesi hanno deciso di rilassare corpo e mente per affrontare al meglio l’anno nuovo, magari con un simbolo in più sulla pelle.

Queste categorie rivelano un altro elemento altrettanto importante: molti cuneesi hanno deciso di dedicare l’inverno o parte di esso alla gestione e alla manutenzione della propria casa. Ebbene sì: la casa rimane un luogo speciale e questi dati lo confermano.

A Saluzzo città il boom delle richieste idrauliche e architettoniche: si ristruttura, dunque, e si lavora per sistemare gli impianti esistenti.

A Fossano si dedicheranno in particolar modo manutenzione della caldaia e degli impianti termici.

A Savigliano e nel Roero la casa si ristruttura soprattutto con la consulenza di un architetto e un interior design.

Benché la stagionalità abbia un ruolo fondamentale, le elaborazioni statistiche di StarOfService devono essere lette come funzionali ad ogni tipologia di professionista iscritto alla piattaforma. StarOfService riceve più di 200.000 richieste mensili da parte di clienti che necessitano un servizio nella loro zona e che vengono direttamente inoltrate ai 20.000 professionisti iscritti alla comunità di StarOfService.

Il numero di potenziali clienti attivi su StarOfService e che necessita di un aiuto professionale nella loro zona, sta registrando un aumento costante negli ultimi 4 trimestri; allo stesso modo sono sempre di più anche i professionisti che preferiscono questa modalità di intermediazione per aumentare il proprio portfolio clienti.

Per i proprietari di piccole imprese locali, infatti, questi dati possono essere utili per interpretare meglio il mercato, le tendenze economiche e il comportamento dei consumatori, elaborare una strategia di marketing più funzionale e raggiungere clienti più facilmente rispetto alle modalità tradizionali di promozione personale. Per i professionisti dunque può essere un valido aiuto, basato su solide fondamenta statistiche, per comprendere meglio la propria posizione, migliorare la richiesta nel proprio settore di attività e pianificare la propria crescita professionale.

Queste le parole di Toni Paignant, Cofondatore di StarOfService: “Rendiamo questi dati pubblici per aiutare le persone a capire quali professioni avranno un incremento potenziale nei mesi a venire”.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium