/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 19 dicembre 2017, 20:48

Consiglio comunale di Cuneo: rimandata la valorizzazione dei cunicoli sotterranei

Cinque stelle e Cuneo città d'Europa ritirano l'ordine del giorno su fondi europei dedicati ai sotterranei dell'altipiano

Consiglio comunale di Cuneo: rimandata la valorizzazione dei cunicoli sotterranei

Questa sera, martedì 19 dicembre, il Movimento 5 stelle e la lista Cuneo città d'Europa hanno proposto al Consiglio Comunale uno studio di ripristino e valorizzazione dei cunicoli storici sotterranei della città.

"Vogliamo stimolare l'Amministrazione e ricordare che abbiamo un patrimonio sotterraneo importante - ha spiegato il Consigliere Manuele Isoardi -. Dobbiamo approfittare della storia della nostra città, attualmente abbastanza trascurata. Proprio perché Cuneo si è candidata a Capitale della cultura, questo potrebbe essere un bel biglietto da visita".

"I cunicoli sotterranei, i rifugi, le mure hanno peculiarità storiche e di grande eccellenza e originalità - ha concluso il Consigliere 5 stelle -. Chiediamo a Sindaco e Giunta di valutare un progetto di ripristino e valorizzazione dei cunicoli sotterranei di Cuneo attraverso finanziamenti diretti dell'Unione Europea, con l'apporto dell'Ufficio Europa".

Il Consigliere Simone Priola ha dichiarato: "E' stata sollevata una tematica interessante. Mi sono confrontato con i dirigenti del Settore cultura del Comune e ho scoperto che la nostra amministrazione ha già avviato un progetto di ricerca e di mappatura in collaborazione con l'associazione ALL4U. Mi impegno a indire la convocazione di una Commissione su questo tema, magari invitando a partecipare proprio questa associazione. Propongo che, prima di impegnare l'ufficio Europa a ricercare fondi, siano approfonditi gli studi e le ricerche".

Vista la proposta di modifica dell'ordine del giorno con emendamento del Consigliere Priola, i capogruppo si sono riuniti in conferenza per circa venti minuti per valutare eventuali modifiche al testo originale.

Ripreso il Consiglio, anche il Consigliere Beppe Lauria ha preso la parola: "E' un discorso importante soprattutto dal punto di vista della vocazione turistica cittadina. Credo che sia interessante la proposta che viene presentata dai colleghi: un progetto che impiegherà risorse e tempo, passeranno altri sindaci e amministrazioni ma sta a noi iniziare il percorso".

La Consigliera Silvia Maria Cina, del Movimento 5 stelle, ha infine preso la parola: "Ritiriamo l'ordine del giorno perché non approviamo l'emendamento. Mi sembra che la proposta della maggioranza riporti un'attività generica di studio senza tempi certi e noi vogliamo proporre un progetto serio. Ritengo che l'emendamento non abbiamo capito cosa volevo intendere".

Il Consigliere Carmelo Noto del PD ha risposto "con questo emendamento si tratta di andare a delineare qual è il percorso giusto da seguire: non possiamo chiedere all'ufficio Europa di fare lo studio sul territorio, è un discorso di procedura che è sbagliato, l'intento della conferenza dei capigruppo era quello di trovare una quadra. Come maggioranza ci assumiamo la responsabilità nel prossimo Consiglio di ripresentare questo tema, a cui teniamo molto".

Anna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium