/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2019, 18:44

E' "IM POSSIBLE" il tema del Cuneo Montagna Festival: al via l'11^ edizione

Sottoscritta, durante l'inaugurazione dell'evento tenutasi nel pomeriggio di oggi (venerdì 22 febbraio), la "Carta Etica della Montagna": l'evento sarà in programma fino al prossimo 2 marzo

E' "IM POSSIBLE" il tema del Cuneo Montagna Festival: al via l'11^ edizione

Ha preso il via oggi 22 febbraio l’11^ edizione del Cuneo Montagna Festival, che per il 2019 ha scelto come filo conduttore il tema dell’ “IM POSSIBILE”.

L’inaugurazione ufficiale si è svolta presso il Salone d’Onore del Municipio, in un incontro ricco di contenuti, in cui è stata sottoscritta la “Carta Etica della Montagna” (alla presenza dell’Assessore Regionale Alberto Valmaggia), presentato il Programma di finanziamento europeo LIFE e affrontato il tema della “Candidatura UNESCO delle Alpi del Mediterraneo”, con l’intervento del Presidente delle Aree Protette delle Alpi Marittime Paolo Salsotto.

Presente all'inaugurazione il vicesindaco Patrizia Manassero e molti dei membri della Giunta: "Siamo a dare il benvenuto alla montagna, che entra nel Salone d'Onore del comune di Cuneo come protagonista vera e propria - ha detto Manassero nell'intervento d'apertura - La montagna è la nostra storia e le nostre prospettive future, e richiama la nostra natura, fatta di passi lenti e consapevoli verso una meta e su un sentiero preciso. Per arrivare in alto, da dove vediamo la Liguria e la Francia, i nostri vicini."

"Qui mi sento a casa" ha detto scherzando l'assessore regionale Alberto Valmaggia, presente soprattutto per la sottoscrizione degli otto articoli che compongono la Carta Etica: "L'autunno scorso, a Torino, abbiamo raccontato e riunito le esperienze di montagnaterapia effettuate nel territorio regionale, vera e propria base per la stesura della Carta. L'obiettivo è promuovere una cultura della montagna che valorizzi l’economia locale legandola a una frequentazione turistica sostenibile e socialmente inclusiva".

Il Cuneo Montagna Festival proseguirà fino al 2 marzo con un ricco calendario di incontri, presentazioni di libri, documentari e appuntamenti per le scuole, ma non terminerà del tutto. L’idea dell’edizione 2019 è infatti di proseguire ancora per qualche mese, con una serie di nuovi appuntamenti a Cuneo e nelle vallate circostanti.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium