Sono ancora in fase di definizione le ultime date degli eventi estivi, ma l’Ente Fiera Fredda e l’assessorato alle Manifestazioni di Borgo San Dalmazzo stanno già pensando alla prossima Fiera Fredda. Martedì sera, a Valloriate, Emanuela Bertone, presidente dell’Ente Fiera, e Mauro Bernardi, assessore alle Manifestazioni, hanno voluto organizzare un primo incontro con sindaci, assessori e rappresentanti delle Pro Loco del territorio per iniziare a confrontarsi sulla manifestazione più antica della città. Sono passati soltanto 5 mesi da una delle edizioni più riuscite degli ultimi anni e approfittando dell’entusiasmo che non si è ancora spento si è scelto di raccogliere impressioni sull’edizione passata e soprattutto proposte e suggerimenti dai Comuni, attori principali del successo dello scorso dicembre.
Tutte le amministrazioni che hanno partecipato nel 2009 hanno rinnovato la loro presenza per il 2010 e alcuni Comuni, come Morozzo, Cervasca, Roccavione, Carrù e Cervere, che non hanno partecipato lo scorso anno, hanno preso i primi contatti per entrare nel gruppo organizzativo. Tra le nuove proposte per la prossima Fiera Fredda, l’iniziativa di coinvolgere anche i Comuni gemellati con quelli locali, che potranno presentare i loro prodotti, tradizioni e attività turistiche. Sono in fase di definizione anche altre novità, ma è stato importante un primo confronto con gli operatori che per primi saranno coinvolti e che hanno avanzato le loro proposte.
“Ci ritroviamo con largo anticipo – ha commentato l’Assessore Bernardi -, ma per migliorare ancora bisogna lavorare molto: abbiamo trovato la strada giusta e vogliamo seguirla, perché insieme possiamo andare lontano. Inoltre il fatto che una trentina di persone abbiamo voluto partecipare a questa prima riunione rappresenta l’amicizia e il legame che si sono creati nel lavorare insieme lo scorso anno”. “La soddisfazione più grande per gli organizzatori è che quando la manifestazione è finita se ne sentiva la mancanza – ha concluso Emanuela Bertone -. L’edizione 2009 è stata più facile, perché prima non c’era un evento che fosse centrale e importante per le vallate intorno a Borgo. Quest’anno vorremmo non solo ripeterci, ma anche migliorarci. I ristoratori, che hanno messo insieme la loro esperienza hanno fatto la differenza: chi non aveva le lumache ha saputo proporre il massimo con altri prodotti. Cercheremo di crescere ancora rispetto allo scorso anno.”
Il pensiero finale dei due organizzatori è stato ancora una volta per le gastronomie e i ristoratori che hanno saputo unire le forze per presentare al meglio gli ottimi prodotti del nostro territorio. Con loro verrà organizzata a breve un’altra riunione per presentare anche a loro le novità della prossima edizione ed il nuovo sito dell’Ente Fiera.