- 06 maggio 2010, 08:26

Cuneo: le fiabe tradizionali piemontesi tra magia e folklore

Cuneo: le fiabe tradizionali piemontesi tra magia e folklore

Il Museo Civico di Cuneo ospiterà questa sera, giovedì 6 maggio a partire dalle 21, l’incontro Fiabe tradizionali piemontesi, dedicato al mondo magico e al folklore locale. L’evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e in collaborazione con la Direzione Regionale del Piemonte, rientra nella serie di iniziative collegate a 'La Notte dei Musei 2010'. La serata sarà articolata in due momenti: nella prima parte il relatore, Daniele Rossi di Savigliano, parlerà delle fiabe piemontesi caratteristiche delle veglie serali, che venivano raccontate nelle stalle delle cascine del nostro territorio. Si tratta di miti che contengono nella loro struttura simbologie e messaggi utili ad illustrare i grandi interrogativi irrisolti dell’uomo di ogni tempo, mettendo in scena figure leggendarie come, ad esempio, l’homo selvaticus, probabile divinità pre-cristiana legata al dio Taranis.

 

Fate, gnomi, folletti rispondono così all’esigenza umana di 'dare un nome' all’indescrivibile. Nel corso dell’incontro saranno illustrate e interpretate 18 fiabe tradizionali, frutto di un lungo lavoro di ricerca che il relatore ha svolto in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, e costellate da personaggi che hanno una corrispondenza precisa sul territorio.

Momento conclusivo della serata sarà costituito da un laboratorio finale di manipolazione, in cui ogni partecipante potrà confezionare con elementi naturali (rami e foglie di edera) e tenere per sé, come ricordo dell’incontro, il tradizionale 'Uomo verde'.

 

Costo dell’iniziativa: Euro 10 a persona.

E’ gradita la prenotazione, telefonando al Museo Civico di Cuneo – Via S. Maria 10 – n.0171.634175, oppure inviando una mail a museo@comune.cuneo.it.

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU