È la vetrina più prestigiosa delle produzioni tipiche cuneesi, un’occasione unica per apprezzare la qualità e la tipicità dei prodotti locali ed in particolare della castagna alla quale è profondamente legata la tradizione gastronomica delle vallate alpine cuneesi. Grande spazio è riservato alle degustazioni presso l’Officina del Dolce - con le sue ghiotte delizie di pasticceria - e nella ristorazione a tema che propone i più raffinati sapori della terra di Granda.
LA CASA DELLE GOLOSITÀ
Padiglione di circa 600 mq dedicato alle aziende del settore alimentare d’Eccellenza per la promozione delle produzioni tipiche del territorio. E’ diventato negli anni appuntamento fisso per i cultori dei prodotti tipici fregiati dell’Eccellenza Artigiana. La Casa delle Golosità accoglie i visitatori con gli aromi e i profumi della nostra Provincia, che potranno degustare e acquistare le prelibatezze del nostro territorio.
I BIRRIFICI ARTIGIANALI
Nate in Corsica negli anni novanta, nell’ultimo periodo le birre alla castagna sono diventate un vero e proprio fenomeno della produzione artigiana italiana; se ne contano quasi una trentina, sparse su tutta la penisola. Grazie al prezioso contributo di Slow Food e di Confartigianato ne assaggeremo alcune tipologie diverse, sia ad alta sia a bassa fermentazione, piemontesi e non. Sul percorso fiera verranno allestite alcune postazioni di birrifici artigianali, una Eccellenza che sa abbinarsi con le proposte culinarie facendo riscoprire i sapori originali delle birre a base di castagne.
LABORATORIO del CIOCCOLATO
I Maestri Pasticceri del gruppo “Amici del Cioccolato” di Confartigianato Cuneo - 20 pasticcerie fregiate con il marchio d’Eccellenza, la cui filosofia è promuovere e tutelare le lavorazioni e le produzioni del cioccolato artigianale di qualità - delizieranno la vista e la gola dei visitatori preparando in diretta dolci e sculture del “Nettare Degli Dei”, con degustazioni in abbinamento al Re della Fiera il Marrone. I Mastri Cioccolatai illustreranno le tecniche di preparazione dei cioccolatini al marrone e della “salsa al cioccolato”. Per l’occasione verranno preparate con raffinatezza e inventiva golose ricette. Si organizzano per le scuole lezioni guidate delle varie fasi di lavorazione del cioccolato.
I LABORATORI DIDATTICI
All’interno del programma fieristico sono inseriti alcuni momenti dove gli amanti della buona cucina potranno affinare le loro papille gustative partecipando a vere e proprie lezioni didattiche. I Maestri Artigiani del settore artistico d’Eccellenza danno dimostrazione delle loro capacità, proponendo dal vivo la creazione di manufatti. Si potranno osservare all’opera artigiani della ceramica, terracotta, cera, oro, vetro ecc.. Bambini e adulti potranno sperimentare le varie tecniche di lavorazione, seguiti dai maestri artigiani. Verrà allestita una mostra di ceramica e terrecotte con creazioni dedicate al marrone. Verranno organizzate lezioni di terracotta e cera per gli alunni delle scuole.
PADIGLIONE DEL MOBILE D’ECCELLENZA
Padiglione di 400 mq, in cui il profumo del legno accompagnerà il visitatore alla scoperta delle produzioni dei maestri del settore del legno d’Eccellenza, con particolare attenzione ai mobili in castagno, di cui la provincia di Cuneo vanta una ricca tradizione.





