“Unità alla prova, prove di unità – Gli antefatti del Risorgimento e i moti del 1821” è il titolo di un Convegno promosso dal Coordinamento regionale delle Unitre del Piemonte nell'ambito del progetto "Il nostro Risorgimento". Il convegno è articolato in due sessioni: la prima si è svolta ad Alessandria, alla Cittadella, sabato 16 ottobre, la seconda sarà a Savigliano, nella nuova Sala Polivalente di piazza della Misericordia, venerdì 22 ottobre.
La sessione saviglianese sarà dedicata alla figura di Santorre di Santarosa, figura eminente dei moti del ’21. Introdurrà i lavori Sergio SOAVE, Sindaco di Savigliano, Chiara RAVERA, Assessore alle politiche culturali e Gian Franco BILLOTTI, Coordinatore delle Università della Terza Età del Piemonte. Gli interventi saranno svolti da Rosalba BELMONDO (“I Santa Rosa nell'Ottocento: rovesci di fortuna e difficile risalita sociale di un casato piemontese”), Silvia OLIVERO (“La vita? Una questione di metodo. I buoni propositi di Santorre di Santa Rosa”), Giulio AMBROGGIO (“Soffermati sull’arida sponda”. La mancata “rivoluzione” piemontese del 1821”), Gustavo MOLA di NOMAGLIO (“Morire senza viatico a metà Ottocento. Pietro di Santa Rosa, le leggi Siccardi e Monsignor Fransoni”), Roberto SANDRI GIACHINO (“Storia della famiglia Santa Rosa”) e Filippo MARENCO di SANTA ROSA (“I de Rossi di Santa Rosa tra memoria pubblica e privata”).
Nel pomeriggio verrà organizzato un percorso di visita della Città e in particolare del Museo Civico e Gipsoteca "A. Olmo".





