Attualità - 21 ottobre 2010, 16:00

Savigliano: storico sul Risorgimento, al centro la figura di Santorre di Santa Rosa

Una lettera scritta da Santorre di Santarosa

Una lettera scritta da Santorre di Santarosa

“Unità alla prova, prove di unità – Gli antefatti del Risorgimento e i moti del 1821” è il titolo di un Convegno promosso dal Coordinamento regionale delle Unitre del Piemonte nell'ambito del progetto "Il nostro Risorgimento". Il convegno è articolato in due sessioni: la prima si è svolta ad Alessandria, alla Cittadella, sabato 16 ottobre, la seconda sarà a Savigliano, nella nuova Sala Polivalente di piazza della Misericordia, venerdì 22 ottobre.

La sessione saviglianese sarà dedicata alla figura di Santorre di Santarosa, figura eminente dei moti del ’21. Introdurrà i lavori Sergio SOAVE, Sindaco di Savigliano, Chiara RAVERA, Assessore alle politiche culturali e Gian Franco BILLOTTI, Coordinatore delle Università della Terza Età del Piemonte. Gli interventi saranno svolti da Rosalba BELMONDO (“I Santa Rosa nell'Ottocento: rovesci di fortuna e difficile risalita sociale di un casato piemontese”), Silvia OLIVERO (“La vita? Una questione di metodo. I buoni propositi di Santorre di Santa Rosa”), Giulio AMBROGGIO (“Soffermati sull’arida sponda”. La mancata “rivoluzione” piemontese del 1821”), Gustavo MOLA di NOMAGLIO (“Morire senza viatico a metà Ottocento. Pietro di Santa Rosa, le leggi Siccardi e Monsignor Fransoni”), Roberto SANDRI GIACHINO (“Storia della famiglia Santa Rosa”) e Filippo MARENCO di SANTA ROSA (“I de Rossi di Santa Rosa tra memoria pubblica e privata”).

Nel pomeriggio verrà organizzato un percorso di visita della Città e in particolare del Museo Civico e Gipsoteca "A. Olmo".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU