Attualità - 10 novembre 2010, 16:50

Le "Proposte della gente" raccolte dalla Lega a Chiusa Pesio all'attenzione della Giunta

Erbì: "Saranno realizzate isole ecologiche in valle". Il coordinatore Mauro: "Punto di partenza, ma bisogna combattere chi abbandona i rifiuti"

Il problema dei rifiuti a Chiusa Pesio è affrontato con collaborazione tra maggioranza ed opposizione

Il problema dei rifiuti a Chiusa Pesio è affrontato con collaborazione tra maggioranza ed opposizione

Riceviamo e pubblichiamo:

Nella giornata di giovedì 4 novembre il gruppo consiliare “La Nostra Valle”, sostenuto dalla Lega Nord, ha partecipato alla prima convocazione della commissione rifiuti, commissione comunale appositamente costituita per esaminare le proposte migliorative riguardanti il nuovo sistema di raccolta differenziata. Il gruppo consiliare leghista, rappresentato dal capogruppo Armando Erbì, ha portato all’attenzione dell’amministrazione comunale le cosiddette “Proposte della gente”, proposte raccolte e rese pubbliche dalla Sezione Lega Nord di Chiusa Pesio nel mese scorso.

“L’amministrazione comunale – dichiara Erbì – si è resa disponibile alla realizzazione di alcune isole ecologiche in vallata, al fine di minimizzare i problemi che potranno crearsi durante il periodo invernale, a garantire tempi certi nella raccolta e all’installazione di un maggior numero di cestini pubblici lungo le strade del paese. La discussione riguardante le altre proposte che abbiamo formalizzato nel documento inviato ai chiusani, e in particolare il dibattito attinente alla possibilità di realizzare la raccolta entro le prime ore del mattino e alla necessità di fornire le famiglie di bidoni per l’esposizione dei rifiuti, è stata invece rimandata a prossima convocazione della commissione, tenuto conto che entro fine anno sarà possibile fare le prime analisi complete non solo sui dati della raccolta ma anche analisi di carattere economico".

“La realizzazione di alcune aree ecologiche in alta valle – conclude Erbì – rappresenta ad ogni modo solamente un punto di partenza, che risulta però non sufficiente in quanto anche Chiusa Pesio  necessita di simili interventi”.
“Un fenomeno da combattere con celerità – prosegue Simone Mauro, coordinatore della Sezione Lega Nord di Chiusa Pesio – è rappresentato inoltre dall’abbandono illegale di rifiuti nei prati e ai lati delle strade. La Provincia di Cuneo e la nostra presidente Gianna Gancia sono già intervenuti per quanto di loro competenza attraverso la stipulazione nelle settimane scorse di un accordo con il Corpo Forestale volto a limitare tali fenomeni. Sollecitiamo al tal riguardo una maggiore presenza del Comune, mediante maggiori controlli ed attraverso l’irrorazione di sanzioni, al fine di arginare tali comportamenti devianti. Nei prossimi mesi continueremo a combattere per vedere realizzate tutte le “Proposte della gente” al fine di ridurre i disagi della popolazione conseguenti all’introduzione del nuovo sistema di raccolta differenziata e al fine di rendere migliore il nostro paese”.
(c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU