“Cherasco. Passano le ore e i giorni e le stagioni” è il titolo del volume che racchiude gli scatti del fotografo cheraschese Bruno Costamagna con i commenti di Flavio Russo.
Edito dalla “Dial Arti Grafiche” di Mondovì in collaborazione con “Movida” per la grafica, il libro di foto di Cherasco sarà ufficialmente presentato nella Sala del Consiglio di Palazzo Municipale, alle ore 21 di venerdì 26 novembre 2010. E quindi si potrà acquistare.
A distanza di 13 anni, quando sempre Bruno Costamagna pubblicò “Madrigale per la bella Cherasco”, ecco un nuovo lavoro con oltre 150 scatti dell’amata città in cui è nato e vive, realizzato con il contributo della Città di Cherasco, della “Mtm- Brc”, della “Biemmedue” e della “Sicom”.
«A tredici anni di distanza da “Madrigale per la bella Cherasco” – dice Claudio Bogetti premettendo il lavoro – Bruno Costamagna e Flavio Russo ci offrono un nuovo libro fotografico, un suggestivo viaggio nella nostra Cherasco, in luoghi indagati e fermati dall’obiettivo, accomunati da un unico grande legame: la bellezza. … Cherasco si arricchisce così di una nuova monografia. Le tante opere, dedicate alla storia attraverso scritti, documenti e leggende, hanno riguardato grandi personaggi, monumenti, trasformazioni, ricostruzioni ed eventi. Il nuovo libro parlerà e racconterà tutto quanto, attraverso immagini incantevoli e suggestive».
«Cheraschese DOC – dice Bruno Costamagna – vorrei che la mia Città rimanga nel tempo immortalata con le mie immagini. Il titolo del libro significa questo, ma è legato anche ad alcuni numeri, che scandiscono il passare del tempo e la mia vita: 13 anni per un nuovo libro di foto, 30 anni è la mia attività di fotografo professionista e….60 anni i miei!! Naturalmente ringrazio tutti coloro che hanno avuto fiducia del nostro operato in questo arco di tempo».
Il volume, dopo la serata di presentazione, si potrà acquistare anche presso Bruno il fotografo al costo di 35,00 Euro.
BRUNO COSTAMAGNA – Cheraschese classe 1950. Professionista della fotografia fin dal 1980. Ha affinato la sua sensibilità stabilendo un rapporto indissolubile e profondissimo con il soggetto che, da sempre, maggiormente lo ispira: la Città di Cherasco.
FLAVIO RUSSO – Nato a Cherasco, classe 1946. Vive a Bra tra libri, nipoti e gatti. Spirito libero e laico, ha scritto di storia, arte, costume, istituzioni, sanità, cucina, sport, seguendo rigorosamente i sentieri della sua curiosità. Cherasco rappresenta l’unica costante nella sua multiforme produzione.




