Rejoicing Gospel Choir presenterà il suo primo cd mercoledì 8 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba in occasione del Concerto di Natale organizzato dall'omonimo Centro Culturale. Nato nel 1998 ed avvicinatosi ben presto alla musica afroamericana, il Rejoicing Gospel Choir presenta il cd registrato live durante il tour natalizio 2009/2010 testimonianza del viaggio intrapreso in un genere insolito per la cultura musicale europea. Il termine “Gospel” significa Vangelo ed è proprio ai passi della Sacra Scrittura che si sono ispirati i lavoratori neri delle piantagioni americane tramutando i loro Work Songs in Spirituals e in Gospel a loro volta evolutisi influenzandosi di nuove sonorità e stili sino ad arrivare ai nostri giorni con generi decisamente diversi ma che hanno comunque mantenuto inalterata la profonda religiosità iniziale: il Contemporary Gospel e la Worship Music.
Ed è tra queste due correnti musicali che spaziano i 16 brani contenuti nel cd, dall’immancabile “Oh happy day” a pezzi più conosciuti scritti da musicisti quali John Lennon e gli U2 ai pezzi dei “giganti” del gospel contemporaneo quali Kirk Franklin e Israel Houghton. Artisti diversi ma tutti uniti da un’unica intenzione che ha anche suggerito il nome a quest’opera discografica: “My Soul Is Rejoicing, cantare la gioia della mia anima”. Il risultato di questo lavoro è un cd piacevole che permetterà a tutti di accostarsi al Gospel percependo il messaggio di gioia e di fede che questa musica racchiude, indipendentemente dal fatto che chi la canta o la ascolta non abbia la stessa radice linguistica e culturale di coloro che, dall'altra parte dell'oceano, quotidianamente la cantano, la ascoltano, la vivono.
Durante la serata saranno inoltre introdotti i corsi e le iniziative programmati dal coro per la primavera 2011. Per informazioni: tel. 338 9323740 – info@rejoicingospel.org





