Eventi - 05 dicembre 2010, 14:00

Rassegna di concerti con la corale "Intonando" in attesa...del Natale

Dall'8 al 18 dicembre interverranno nell'albese anche cori provenienti da altre province

Rassegna di concerti con la corale "Intonando" in attesa...del Natale

L’Associazione Corale "Intonando" di Mussotto d’Alba è lieta di presentare la rassegna “…Aspettando Natale” giunta alla sua 26^ edizione che si terrà dall’8 al 18 dicembre prossimo. Come da tradizione non mancherà il concerto dell’8 dicembre alle 21 nel Santuario della Natività di Maria S.S. a Mussotto d’Alba, nella sua formula collaudata con l’esibizione del coro "Intonando" diretto dal maestro Franco Biglino, che anche in questa occasione continua la sua promozione del CD "Quando nell’ombra" e la partecipazione del coro Torino "Vocalensemble" diretto dal maestro Carlo Pavese, una formazione giovane e molto affermata che privilegia la musica contemporanea e sperimenta nuove forme di canto corale facendo ricorso ad improvvisazioni e coinvolgendo talvolta altre forme d’arte come la pittura, la danza, la recitazione.

Dopo l’edizione dello scorso anno che celebrava il venticinquennale di “…Aspettando Natale” culminata con l’esibizione dei King’s Singers in un San Domenico stracolmo di pubblico entusiasta, l’Associazione Intonando ha pensato quest’anno di rivolgere l’attenzione all’ambito corale delle voci bianche che sta crescendo e acquistando importanza anche all’interno della stessa associazione.

Sabato 11 dicembre, ore 21 nella Chiesa di San Domenico ad Alba sarà infatti gradito ospite il coro di voci bianche "I Piccoli Musici di Casazza", diretti dal maestro Mario Mora che, nato nel 1986 in un piccolo paese della provincia di Bergamo, si è conquistato un ruolo di primo piano vincendo i più prestigiosi concorsi italiani e collaborando con teatri ed orchestre sia italiani che stranieri in un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Il 25 dicembre saranno protagonisti del Concerto di Natale trasmesso su RaiUno dalla Basilica di Assisi. La loro perfetta intonazione, il suono inconfondibile e la raffinata musicalità di cui sono dotati non mancheranno di entusiasmare il pubblico di Alba, a cui presenteranno un programma interamente natalizio in parte a cappella e in parte con l’accompagnamento di strumenti. I Piccoli Musici al loro arrivo ad Alba saranno ricevuti dal Sindaco in Comune, dove riceveranno il benvenuto dal Coro dei bambini dell’Istituto Civico Musicale di Alba “L.Rocca”. I biglietti per questo concerto sono gratuiti e si possono ritirare a partire dal 1 dicembre presso l’Ente Fiera di Alba (p.zza Medford tel. 0173361051) oppure scrivendo a info@intonando.com.
Ma dopo i Piccoli Musici la rassegna darà nuovamente spazio alle forze locali con un concerto in cui si esibiranno, sabato 18 dicembre, ore 21 nel Santuario della Natività di Maria S.S. a Mussotto d’Alba, il coro di voci bianche Intonandoli, diretto da Franco Biglino e il coro di voci bianche del Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, diretto da Elena Camoletto.  Entrambi presenteranno un programma che parte dal medioevo e arriva ai giorni nostri passando per la musica popolare e canti di Natale.

 “…Aspettando Natale” è patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Alba e verrà realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC e di alcuni sponsor locali – Egea Commericiale, Reale Mutua Ass.ni agenzia di Alba, Concessionaria BMW Ferrero, Fioridea, Publiproget, Domini officine.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU