Mercoledì prossimo, in occasione della festività dell’Immacolata, l’atmosfera natalizia invaderà le vie di Villanova con il ritorno di “Antiche Note”. Il ricco programma della giornata comincerà alle 10 quando sotto Cascina Ellena inizierà il mercatino degli articoli natalizi. Nel primo pomeriggio, sempre nei locali sottostanti alla Biblioteca comunale, andrà in scena “L’orsetto di Natale”, una fiaba in ceramica con un laboratorio di animazione alla lettura. Contemporaneamente in Via Eula le Associazioni villanovesi distribuiranno ai presenti le caratteristiche “goloserie e dolcezze natalizie”. Per un’esperienza indimenticabile, in Piazza Filippi sarà possibile partecipare a “Natale in volo”, un’iniziativa dell’Associazione Monregaltour e dalla ConfCommercio-As. Com. Monregalese, che permette di effettuare dei “voli vincolati” (vale a dire con la mongolfiera trattenuta a terra da funi) fino ad un’altezza di 25-30 metri: il tutto completamente gratuito.
“Natale in volo” verrà riproposto durante il prossimo mese anche nei Comuni che aderiscono al circuito “Percorsi di Natale”, in particolare l’11 dicembre a Frabosa Soprana, il 19 a Chiusa Pesio, il 26 a Pianfei, il 5 gennaio alla Prea di Roccaforte e in data da stabilirsi a Pianvignale di Frabosa Sottana. “Antiche note”, invece, si concluderà alle ore 17 con il concerto dei bambini della Corale, diretti da Romina Ambrogio, all’interno della chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Il concerto, intitolato “Una voce per Giulia” è dedicato alla memoria di Giulia, una loro compagna scomparsa nell’ultimo anno.
Dopo l’8 dicembre, proseguiranno gli appuntamenti con i “Percorsi di Natale”: si segnalano i mercatini natalizi e il presepe vivente di Frabosa Soprana, l’ArteinGrotta e il concerto natalizio della Grotta di Bossea, i presepi viventi di Prea e Pianvignale con la rassegna degli antichi mestieri, la magia del presepe nelle grotte del Caudano, i presepi alla finestra presentati a Chiusa Pesio dagli “Amici del Ruset” e il Presepe in Crusà, allestito a Pianfei nella Confraternita di San Michele. Per maggiori informazioni, consultare il sito del comune villanovese. A Villanova, invece, verranno presentati, nella coloratissima Grotta dei Dossi, l’undicesima Mostra-Concorso dei presepi in grotta (dall’8 dicembre al 30 gennaio), nella biblioteca comunale l’esposizione dei presepi di Montelupo Fiorentino (fino all’Epifania) e al teatro “F.Garelli” lo spettacolo “Aspettando Natale. La leggenda di Gilindo” allestito dai ragazzi del laboratorio teatrale di Giuditta Aimo e Carla Rossi (appuntamento per venerdì 17 dicembre alle ore 21).





