E’ stata prodotta per la prima volta la birra “Prella”, come recita l’etichetta, la birra del sorriso. Non si tratta di una nuova birra commercializzata sul mercato, ma della produzione del microbirrificio didattico dell’Istituto Agrario “P. Barbero” di Cussanio. “Abbiamo coronato con successo la sperimentazione del nuovo birrificio della nostra scuola - spiega il direttore dell’Istituto Mario Bonino -. La sperimentazione è iniziata con la coltivazione didattica del luppolo da birra e, da quest’anno con le prove in campo dei vari cereali”.
Sono stati creati degli orti didattici per la coltivazione degli orzi da malto per birra. Il progetto è stato coadiuvato dalla spinta tecnica e creativa del patron del birrificio “Baladin” di Piozzo Teo Musso. Coinvolti nel progetto del birrificio didattico circa 40 studenti delle classi quarta e quinta dell’Istituto di Cussanio, il docente Enrico Sura ed i due assistenti tecnici Walter Isaia e Mario Norata.
“Per ora non sarà ancora commercializzata - conclude Mario Bonino- ma sarà degustata al corso di assaggiatori di birra che si svolgerà presso la nostra sede”.
Sta per iniziare, infatti, il primo corso per assaggiatori di birra organizzato dalla neonata Onab (organizzazione nazionale assaggiatori di birra) che inizierà il 15 marzo alle 20.30 presso la sede dell’Istituto Agrario di Cussanio. “Il mondo della birra, soprattutto tra i giovani, ha una presa molto elevata - sottolinea il presidente dell’Onab Giuseppe Olivero - ma questa motivazione va legata alla nascita di piccoli birrifici presenti sul territorio per poter dare un rilancio economico e salvaguardare i valori storici e culturali”. L’Onab è nata circa un anno fa e il corso è il primo che viene organizzato. “Il corso ha le stesse caratteristiche di altri corsi come per i formaggi o i vini.- conclude Olivero.
E’ aperto sia agli appassionati estimatori della birra che ai consumatori, che agli addetti del settore. Il corso di 1° livello per aspiranti assaggiatori di birra inizierà il 15 marzo e si concluderà a maggio con un esame finale e l’attestato di assaggiatore. Il costo è di 140 euro comprensivo della quota di iscrizione all’Onab, di 40 euro, valida per l’anno in corso. Le iscrizioni scadono il 28 febbraio. E’ possibile iscriversi presso la sede dell’Istituto Agrario “P. Barbero” di Cussanio previo compilazione del modulo da inviare via fax ( 0172.691090) a Sede Operativa Onab all’attenzione del Prof. Mario Bonino o via mail E-mail: onab.italia@libero.it. Per informazioni Prof. Bonino Mario e-mail: mario.bonino@istruzione.it o telefonando all’Istituto Agrario al n. 0172.691189. Il corso di assaggiatori di birra ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Camera di Commercio di Cuneo.






