Alba e Langhe - 24 febbraio 2011, 07:00

L’Onaf inaugura la nuova sede presso l’enoteca di Grinzane Cavour e modifica lo statuto

Da sin.: Ragazzoni, Adami e Saroldi

Da sin.: Ragazzoni, Adami e Saroldi

E’ stata la nuovissima “sala convegni” dell’Enoteca Regionale di Grinzane Cavour ad ospitare l’Assemblea Generale dei soci Onaf, riunitisi per una modifica statutaria dell’Associazione. La splendida sala sotterranea, da poco inaugurata, ha fatto da cornice al desiderio dell’Associazione di degustatori di formaggio di sancire la necessità di particolari attenzioni verso la valorizzazione e promozione delle Dop, Igp, Sgt e Pat, le denominazioni ufficiali dello stato italiano che garantiscono, a vario titolo, le produzioni casearie nazionali. Una necessità per confermare l’impegno nella valorizzazione dei formaggi presenti in ogni regione Italiana.

Operazione di sprovincializzazione del gusto e riconoscimento di una qualità casearia che unisce il territorio nazionale e rappresenta il costante lavoro delle istituzioni per promuovere l’eccellenza. Le modifiche statutarie, sancite dal notaio Aldo Saroldi di Cuneo, saranno presentate al Ministero delle Politiche Agricole ed Alimentari in settimana. A breve anche parte degli uffici dell’Onaf si trasferirà nella nuova sede messa a disposizione dal senatore Tomaso Zanoletti, storico presidente della struttura. Sarà un ritorno a casa visto che l’Onaf per più di quindici anni aveva già usufruito dei locali della enoteca situati di fronte al Castello, poi abbandonati per i lavori di ristrutturazione.

L’enoteca regionale di Grinzane, da sempre polo culturale oltre che enogastronomico dell’albese, è stata la nostra sede naturale per quasi un ventennio e – dice il presidente Onaf Piercarlo Adamiritornare in questi locali magistralmente attrezzati sarà un ritrovato punto di partenza per nuove e incisive iniziative a favore del mondo caseario di cui la modifica statutaria è già un esempio”. La nuova struttura, ricavata all’interno della collina sottostante il Castello è anche dotata di una splendida sala di degustazione tecnologicamente attrezzata che potrà essere testimone di stimolanti attività dedicate al riconoscimento ed alla valorizzazione casearia. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU