Gentile direttore,
leggo sempre con attenzione le lettere della signora Laura Mansovino. Non dice quasi mai cose sbagliate, anche se non ne condivido quasi mai le conclusioni. Non dice cose sbagliate a parte che la Lega è “uno dei pochissimi partiti puliti”. Questa mi pare un’affermazione fatta più con il cuore che con la testa. Se per esempio avesse letto che il PC (o il partito che oggi le sembra più di sinistra) ha tolto soldi ai malati oncologici per sanare le multe degli allevatori della “rossa” Emilia Romagna, sono certo Signora Laura che si scaglierebbe con la sua focosità letteraria (mi passi il termine, vuole essere un complimento) contro questo scempio. Poi intendiamoci, si sa che i malati gravi sono elettori meno appetibili per il futuro, degli allevatori della fantomatica Padania. La politica con la p minuscola, è cinica. Non facciamo finta di non capire.
Mi pare però strano che, l’analisi pressoché ineccepibile che ha fatto, non la porti a includere nei colpevoli soprattutto l’attuale Governo. Se guardiamo gli ultimi 15 anni, Berlusconi e C. sono stati al comando di questo nostro Paese. (ma qui bisognerebbe avere il coraggio di dire che Berlusconi è l’erede, se non politico, almeno “simbolico" di quel Craxi colpevole dell'esplosione del debito pubblico e di tutta quell'altra faccenda che ben conosciamo). I Governi Prodi che si sono infilati in questo regno berlusconiano, hanno spesso fatto leggine che parevano più berlusconiane che di sinistra. Ma diamo pure la colpa a Prodi, a D’Alema, a Vendola ( io ci metto anche Fassino, fresco candidato alla poltrona di Sindaco di Torino .… quello di “abbiamo una banca!”, do you remember ?).
Però come si può non dare la colpa soprattutto a Berlusconi, Bossi e Fini, che hanno retto il timone di questa nostra Italia alla deriva, per così tanti anni ? Tra l'altro con maggioranze da record! Lei elenca tutta una serie di calamità. Più che giustificazioni però, mi sembrano segni. (Per chi crede nella legge del Kharma, la legge della Compensazione, queste sarebbero addirittura conseguenze, ma non buttiamola sul filosofico). Riporto cose elenca Lei: l'11 settembre, la guerra (ssssshhhhh ! La deve chiamare missione di pace ! Altrimenti si scopre che viola la nostra Costituzione. Vuole che le diano della Comunista?), il terremoto in Abruzzo, la crisi finanziaria del 2008, l'alluvione in Veneto. Mi viene da pensare....non è che Berlusconi porta sfiga? Pardon sfortuna ?
Giandomenico Racca, liberospaziomentale





