“Le donne nella società. Tra flessibilità, doppia responsabilità e nascita di un nuovo movimento di piazza”. Questo è stato il complesso tema affrontato nella conferenza nella quale sono intervenuti ospiti di rilievo, come Sonia Bertolini, Docente di Sociologia del Diritto presso l’Università degli Studi di Torino, e Franca Giordano, Dirigente Ufficio Scolastico provinciale e membro del Comitato “Se non ora, quando” (movimento che ha partecipato alla realizzazione della serata). Non solo. Il convegno ha avuto l’onore di avere come relatori Gianna Beltramo, Presidente dell’Associazione 17.03 (promotore dell’evento) e Marta Lombardo, rappresentante dell’Istituto “Cravetta-Marconi” di Savigliano. A moderare il dibattito: Francesca Longobardi, Dottoressa in Servizio Sociale, collaboratrice di un giornale locale e blogger.
Sonia Bertolini ha concluso l’ntervento intitolato “Quando la flessibilità è donna”, affermando: “La nuova sfida del tempo dovrebbe essere quella di permettere alle lavoratrici atipiche di conciliare le tappe della vita privata (maternità, impegni familiari…) con quelle della vita lavorativa, non solo senza perdere il lavoro, ma anche senza essere declassate professionalmente, senza dover rinunciare a un percorso di lavoro ascendente. Occorrerebbe un’adeguata riforma del sistema delle politiche e delle tutele sociali del lavoro”. Gianna Beltramo, con il provocatorio contributo “Quando le donne sono il problema”, ha voluto mettere in rilievo il fatto che siano le donne cause del proprio male, asserendo che il cambiamento debba partire dal genere femminile affinché si attui quel cambiamento culturale tanto auspicato. Franca Giordano, invece, ha fatto emergere i motivi che hanno indotto le donne a scendere in piazza.
Molto è stato fatto, ma molto è necessario ancora fare in campo di maternità, conciliazione e dimissioni in bianco. Marta Lombardo ha proposto immagini significative che hanno raccontato la donna oggi, vista dal punto di vista di una ragazza. Marta ha esortato: “Noi donne non dobbiamo avere paura di ciò che siamo!”. Serata interessante che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Savigliano e del Cirsde, Centro Iterdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne. Intervenute alla serata anche diverse amiche di “Se non ora, quando?”, alcuni esponenti della politica, come Cristina Bessone (IDV), Silvio Abrate (Fli) e Liliana Meinero (La città aperta). Mai+Sole (affermata realtà dell’associazionismo che lotta contro la violenza sulle donne) ha preso parte alla conferenza nella presenza del Presidente Adonella Fiorito.




