Due importanti lavori nell’ambito del progetto di riqualificazione del centro storico sono stati fatti la scorsa settimana: da un lato l’eliminazione del vecchio peso pubblico in via Vittorio Emanuele, dall’altra la sistemazione del marciapiede nella stessa via. La vecchia struttura non era più funzionale da inizio anno, quando la sua attività è stata assunta da quello di piazza Giovanni Paolo II. I lavori di rimozione, durati quasi una settimana, sono stati effettuati dalla ditta “Edilposa” di Pocapaglia. La spesa è stata di circa 8mila euro. Dopo l’eliminazione, è stata sistemata tutta l’area adiacente al vecchio peso, riempiendo prima la fossa lasciata dal peso con materiale inerte e poi coperta con pietra di Luserna. Al contempo si è provveduto anche a sistemare, con lo stesso materiale, anche il nuovo pezzo di marciapiede, unendolo a quello esistente.
"L’eliminazione del vecchio peso – commenta Carlo Davico, assessore alle Infrastrutture – era un intervento inserito nel piano dei lavori 2011. Da oltre un anno la struttura non era più funzionante. Con la rimozione del peso e la sistemazione del marciapiede abbiamo voluto riqualificare un tratto di strada importante, quella di via Vittorio Emanuele. Si tratta di una via storica, compresa tra i due archi, spesso scenario di avvenimenti culturali ed artistici importanti, ma bella da percorrere anche per semplici passeggiate nel centro, contornata da storici palazzi, come il Salmatoris, sede di mostre di alto livello".
Tra gli interventi previsti per il piano di riqualificazione del centro storico sono state fatte anche altre importanti opere, mentre alcune sono ancora in fase di realizzazione o progetto. Tra quelle portate a compimento, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riasfaltatura di alcune vie centrali, mentre è in progettazione piazza Gina Lagorio che vedrà una riqualificazione totale, con la sistemazione più funzionale dei parcheggi e la sostituzione della vecchia fontana, non più in uso, con un impianto più moderno e spettacolare.




