Sabato e domenica si terrà a Dronero, nell’isola pedonale di Via Roma, “SPERANTIA l’uomo: l’identità e la dignità” un percorso socio-culturale che attraverso incontri, dibattiti, iniziative multiculturali e spettacoli si propone di veicolare un messaggio di fiducia e collaborazione che si può riassumere nel motto “Conoscersi per capirsi”.
L’iniziativa, realizzata dall’Associazione VOCI DEL MONDO (nel decennale della fondazione) e dall’AIFO gruppo di Cuneo (nel cinquantenario della fondazione), con la collaborazione Centro Sevizi per il Volontariato “Società Solidale” di Cuneo, ha l’obiettivo di alimentare piccoli, ma significativi segnali di “speranza”. Il progetto si propone infatti di favorire l’integrazione tra le culture degli stranieri e della popolazione locale attraverso la reciproca conoscenza.
Le due associazioni sono caratterizzate da storie e percorsi che hanno dato origine a strutture organizzative differenti, ma avvicinate da spirito comune che, attraverso l’alfabetizzazione e l’educazione civica degli immigrati, la collaborazione tra i vari gruppi etnici presenti sul territorio, la promozione della cultura multietnica, privilegia la reciproca conoscenza e la lotta verso le forme di emarginazione sociale.
I luoghi scelti per l’evento, Dronero e le bassi valli Grana e Maira, sono particolarmente significativi: si tratta infatti di territori con un tessuto sociale in continua evoluzione. Basti pensareche nel Comune di Dronero gli stranieri sono passati da n. 140 nel 1998 a n. 953 nel 2010 su 7317 residenti.
I dati dimostrano come la comunità evidenzi un nuovo modello di società multiculturale, di fatto già presente, ma che fatica ad affermarsi a causa delle profonde differenze etniche, educative e religiose. (c.s.)




