Eventi - 30 giugno 2011, 14:00

Concerti e mostra di Mario Lattes per "Armoniche Fantasie" a Mondovì

La diciottesima edizione del festival è in programma dal 2 al 16 luglio

Alcune foto dei gruppi che si esibiranno nei concerti

Alcune foto dei gruppi che si esibiranno nei concerti

Sempre attenta all'attività sul territorio, la Fondazione Academia Montis Regalis, parallelamente a una significativa presenza presso i più importanti festival internazionali di musica antica, nella prima parte del mese di luglio darà vita alla rassegna Armoniche Fantasie, giunta quest'anno alla diciottesima edizione.

La novità dell’edizione 2011 sarà, oltre al nutrito programma di concerti, la mostra straordinaria di Mario Lattes dal titolo "I teatrini di Via Calandra", che avrà luogo nelle sale dell’Academia Montis Regalis e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 2 al 16 luglio. La mostra raccoglie 20 opere del pittore che hanno in comune il tema delle marionette e dei teatrini: la dimora dell'artista, in via Fratelli Calandra a Torino, era l'universo privato dove si distillavano le emozioni e si evocavano le fantasie che si  sarebbero tradotte sulla pagina o sulla tela.

La ricca manifestazione inaugurerà sabato 2 luglio alle 18 con l’apertura della mostra, mentre alle 19 avrà luogo il primo concerto della Montis Regalis che sotto la guida di Olivia Centurioni, violino di spalla dell'orchestra, proporrà un programma dedicato a musiche delle Corti italiane e francesi della prima metà del Seicento. Al concerto prenderanno parte due danzatori, che interagendo con i musicisti aggiungeranno alla serata un interessante elemento di spettacolarità.

Il secondo appuntamento, giovedì 7 luglio, vedrà protagonista il Gruppo strumentale I Musici di Santa Pelagia fondato e diretto dal clavicembalista e organista Maurizio Fornero. L'ensemble sarà impegnato in un interessante e raro programma di musiche della Corte di Federico II di Prussia, fra cui spiccano alcuni brani del compositore piemontese Carlo Graziani, che di Federico fu insegnante di violoncello nonché musico di camera.

Il terzo appuntamento, sabato 9 luglio, sarà invece dedicato alla musica vocale con un concerto del Collegio Musicale Italiano, che sotto la guida di Adriano Gaglianello eseguirà lo splendido Vespro della Beata Vergine e la Missa Sancti Bernardi del compositore veneziano Antonio Caldara, uno dei più importanti autori italiani della prima metà del settecento.

Nel concerto successivo martedì 12 luglio l'Accademia Ottoboni proporrà un programma classico, nel quale trovano spazio alcuni bellissimi quartetti per flauto, violino, viola e violoncello di Joseph Haydn e di Wolfgang Amadeus Mozart. Ancora Mozart sarà il protagonista assoluto dell'ultimo concerto che il Gruppo cameristico dell'Academia Montis Regalis terrà a Mondovì e a Baveno il 14 e il 15 luglio.

Il programma prevede un'ampia scelta di lieder per canto e fortepiano (con la partecipazione del soprano Hanna Bayodi-Hirt) e tre sonate per fortepiano e violino composte a Mannheim tra il 1778 e il 1782.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.15 ad eccezione dell’inaugurazione del 2 luglio che sarà alle 19, alla quale seguirà un momento conviviale a cui tutto il pubblico è invitato. Da quest’anno sarà possibile infine acquistare un abbonamento per i 5 concerti ad un prezzo molto interessante (solo 30 Euro); gli ingressi ai singoli spettacoli saranno, come sempre, a 8 Euro ciascuno. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU