Nato a Ormea il 3 giugno 1921, Marco Pelazza è il musico ancora in attività più longevo del Piemonte. Suona il clarinetto nel corpo bandistico Alta Valle Tanaro ed è stata proprio la banda valtanarina a organizzargli una festa a sorpresa per il suo novantesimo compleanno a Ormea, sabato sera, in occasione del tradizionale appuntamento concertistico del Corpus Domini. Presenti anche Gianni Varvello, presidente provinciale dell’associazione nazionale Bande musicali e Giancarlo Bonardo, presidente della Banda musicale di Ceva.
In omaggio al festeggiato: una targa ricordo e il libro dedicato alla storia del corpo bandistico cebano a testimonianza della pluriennale collaborazione del musico anche con gli amici di Ceva.
“E’ un orgoglio avere Marco fra le nostre file – ha aggiunto Walter Crivella presidente della Banda Alta Val Tanaro - sempre presente e puntuale a ogni appuntamento”. Pelazza ha cominciato a suonare all’età di 12 anni. La musica è sempre stata la sua passione, una passione che lo accompagnò anche quando fu chiamato alle armi durante la seconda guerra mondiale. Mandato in Grecia, infatti, entrò a far parte della banda militare. “Suonavamo per accompagnare i commilitoni al fronte – ha raccontato agli amici - per accogliere chi tornava e, ahimè, per dare l’ultimo saluto a chi non era riuscito a evitare il fuoco nemico”. In conclusione un pensiero ricolto alle due nipotine: “Spero che le mie nipoti crescano in fretta per poter trasmettere loro questa mia grande passione”.




