Politica - 25 luglio 2011, 11:40

Interrograzione di Teresio Delfino in Parlamento sul problema dei lupi nel cuneese

L'esponente UDC: "Concedere la deroga richiesta dalla regione Piemonte per provvedere al programma di abbattimento straordinario"

Interrograzione di Teresio Delfino in Parlamento sul problema dei lupi nel cuneese

Attivare iniziative per fermare, nel cuneese, l'uccisione di bestiame da parte di branchi di lupi, e "concedere la deroga richiesta dalla regione Piemonte per provvedere al programma di abbattimento straordinario". Lo chiede Teresio Delfino (Udc) in un'interrogazione al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo e al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Francesco Saverio Romano.

"Nel territorio montano del cuneese - premette Delfino - in pochissimi giorni, sono stati uccisi oltre 80 capi (pecore e capre) dai numerosi branchi di lupi presenti". L'assessore regionale all'Agricoltura, Claudio Sacchetto, "si è da subito attivato richiedendo al Ministero dell'Ambiente una deroga che consenta di procedere con un abbattimento programmato per poter arginare un problema che sta compromettendo le attività degli allevatori".

"In altri Paesi - puntualizza il deputato Udc - come ad esempio in Francia, a fronte della constatazione di gravi danni per gli allevamenti si attivano abbattimenti selettivi in deroga, mentre in Italia tale soluzione risulterebbe non perseguibile indipendentemente dalla gravità, soprattutto per motivazioni ideologiche".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU