Gentilissimo Direttore,
Ho visto un paio di lettere polemiche riguardo al ritiro Juventus che si è svolto a Chiusa Pesio, evento al quale ho partecipato in due occasioni, ovvero l’amichevole col Cuneo e la presentazione della squadra.
Vorrei fare un plauso agli organizzatori locali, perché hanno fatto di tutto e sono riusciti a portare Capitan Del Piero e compagni nella nostra zona. Telegiornali, quotidiani e siti internet hanno parlato del nostro territorio per quasi una settimana, una sensazione splendida sia come cuneese ma anche come juventina. Molti amici lontani mi chiamavano dicendomi “sei proprio fortunata a vivere vicino a dove si svolge il ritiro della Juve”.
Credo sia importante valorizzare questa incredibile manifestazione, è vero che possono esserci aspetti negativi, però spesso sono troppo messi in risalto, rischiando di darci la zappa sui piedi ed allontanando le grandi opportunità da tutti noi. Per esempio, penso che i prezzi dell’amichevole fossero sì alti, ma proporzionati ai costi che gli organizzatori hanno dovuto sostenere. Qualcuno dovrebbe pensare queste cose prima di fare certi striscioni che non aiutano a migliorare la situazione ma solo a provocare. Tanto è vero che lo stadio era pieno zeppo di gente, arrivata anche da molto lontano, come la famiglia seduta davanti a me proveniente dalle Marche.
L’unica cosa che posso auspicare che cambi per il futuro è che i giocatori si rendano più disponibili al contatto con la gente, anche se mi rendo conto che dipende solo da loro e non dagli organizzatori locali.
Complimenti a tutti quanti e spero sinceramente che anche il prossimo anno i bianconeri si fermino a Chiusa Pesio, io con mio marito ed i miei figli saremo sicuramente là!
Alice Olivero





