La mostra è stata realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà di Milano e dalla Pro Natura Cuneo con la partecipazione di molti enti ed associazioni (Fondazione CRC, Acli, Dante Alighieri, Centro culturale “Il portico di Salomone”, Facoltà di Economia, Liceo Scientifico e Istituto Bonelli) con lo scopo di affrontare la complessa realtà della crisi che interessa il nostro Paese.
In questo difficile momento riteniamo sia urgente verificare se la crisi economica e finanziaria che ci ha investito sia anche sintomo di una più ampia crisi di tipo culturale e sociale, che interessa e mette in discussione i fondamenti ed i modelli di vita della nostra società. E, come suggerisce la radice etimologica della parola, se possa essere anche un’occasione per “ giudicare” e cioè leggere l’impostazione economica - ma non solo -che abbiamo dato al progresso e allo sviluppo delle nostre società alla luce dei cambiamenti epocali cui stiamo assistendo anche nel mondo più vicino a noi, e paragonare tutto ciò alle nostre esigenze ed aspettative umane più vere e profonde.
La Mostra suggerisce già nel titolo (Dentro e oltre la crisi) e nel sottotitolo (un impiego per ciascuno - ognuno al suo lavoro) un’ottica particolare entro cui guardare questo evento nella convinzione che possa rappresentare una importante prospettiva di lavoro e un risveglio della responsabilità di ciascuno.
Ad inaugurare la mostra sarà la relazione del giornalista Gianluigi Da Rold. La mostra sarà allestita presso la sala riunioni del Liceo Scientifico di Cuneo, in via Monte Zovetto, e rimarrà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19 fino al 28 ottobre.
La mostra è accompagnata da un ciclo di conferenze sul tema della crisi e sulle opportunità che essa potrà offrire. In particolare, dopo l’inaugurazione, ogni venerdì di ottobre, dalle 16.30 alle 18.30 è previsto un incontro di approfondimento del tema della crisi a cura di docenti delle scuole superiori di Cuneo.
Nel mese di novembre e dicembre l’iniziativa proseguirà con tre momenti di confronto e dibattito presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, con Franco Chittolina Responsabile del Centro Studi della FCRC, Andrea Olivero Presidente nazionale dell’ACLI e Dario Odifreddi Presidente della Fondazione Piazza dei Mestieri di Torino.
Infine, nel mese di marzo 2012, nuove lezioni saranno proposte presso la Facoltà di Economia, nell’edificio ex Mater Amabilis, con interventi tra gli altri di Stefano Zamagni, Giovanni Tardivo, Francesco Neri e Antonia Baraggia.





